"Premio Isimbardi", oggi Podestà consegna i riconoscimenti alla presenza del cardinale Tettamanzi


 
Alessandro Giuliano
Con la stessa determinazione e coraggio del padre Boris, assassinato dalla mafia a Palermo, Alessandro Giuliano inizia brillantemente la sua carriera di lotta alla criminalità a Milano nel 1990. Dirige la squadra mobile di Padova e poi di Venezia, dove coordina le indagini sulla mala del Brenta, per poi tornare a Milano a capo della squadra mobile nel 2009.
Nel 2010 conduce con successo una serie di operazioni significative nella lotta alla mafia, alla ‘ndrangheta,  alla criminalità organizzata, al racket delle case popolari.
Sotto la sua direzione investigativa e attraverso un’efficace cooperazione internazionale, sono state effettuate maxi operazioni contro le infiltrazioni mafiose negli appalti per l’Expo 2015, contro il traffico di stupefacenti, le estorsioni, le rapine, consentendo di sventare attività illecite in diversi settori economici e l’arresto di numerosi criminali.
 
Benedetta Parodi
Volto del telegiornale di Studio Aperto di Italia Uno, infaticabile giornalista professionista, alla fine del 2008, lascia la conduzione per la guida, all'interno dello stesso tg, della rubrica culinaria del tutto innovativa Cotto e mangiato, registrata direttamente nella cucina di casa sua. Dopo aver raccolto varie ricette da fonti disparate, pubblica nel 2009 un libro di cucina che porta il medesimo nome della rubrica, raggiungendo un grande successo e divenendo così un caso editoriale. Il successo si ripete nel 2010 quando pubblica un altro libro di cucina, dal titolo "Benvenuti nella mia cucina", con altre nuovissime ricette. Il suo modo leggero e allegro di condurre i programmi e la cura e la facilità di descrizione delle sue ricette, ne fanno un esempio di simpatia e cordialità.
 
William Senigalliesi
Nato a Sesto San Giovanni, nella sua lunga carriera artistica ha saputo interpretare l’arte del ritratto e della figura coniugando la grande esperienza tecnica con l’espressione spontanea delle emozioni. L’ispirazione della sua opera è popolare, attratta dai mestieri e dai personaggi presi nei riti della loro quotidianità secondo un talento “goldoniano”, come lo definisce la critica d’arte, che ha coltivato nel corso della sua attività di pittore di strada nella famosa Place du Teatre del quartiere Montmartre a Parigi. Nei suoi paesaggi mostra quanto la sua forza pittorica sia in grado di affrontare anche i grandi temi della tradizione dell’arte occidentale, trasfigurando l’immagine fuori dall’oleografia ottocentesca, in questo scoprendosi maestro contemporaneo.   
 
Pasquale “Lillo” Spinelli
Medico oncologo di grandi capacità e prestigiosa carriera, si è distinto per l’attività di ricerca nel campo della diagnostica gastro e colonscopica moderna a livello europeo e per lo speciale rapporto di fiducia che con il suo lavoro e la sua umanità ha saputo creare con i pazienti e le loro famiglie. Originario di Catona, in provincia di Reggio Calabria, è motivo di orgoglio non solo per la numerosa comunità di calabresi che vive nel milanese, ma per tutti i cittadini della provincia di Milano che vedono in lui una persona e un professionista con cui poter affrontare con serenità e fiducia i propri percorsi terapeutici. 
 
Giancarlo Trentini
Professore universitario di chiara fama in diversi atenei italiani e internazionali, attualmente ordinario di Psicologia Generale e Psicologia Sociale alla Ca’ Foscari di Venezia, è un importante esempio di personalità milanese che dà lustro alle nostre istituzioni culturali e universitarie. Tra i fondatori della Psicologia in Italia sia in accademia che nelle sue applicazioni sociali, ha agito nel corso della sua prestigiosa carriera in molti campi: dalla ricerca alla formazione manageriale nei grandi enti pubblici e privati; dall’assistenza sociale all’editoria e agli osservatori permanenti dei fenomeni giovanili. Tra i suoi incarichi prestigiosi la presidenza del Comitato Italiano della Fondation de l’Italie alla Cité Universitaire di Parigi e la carica di responsabile italiano del W.I.S., Work Importance Study, una ricerca internazionale che coinvolge numerosi Paesi del mondo.
 
Vittorio Emanuele Trifone
Imprenditore di origine catanese, presidente della STF Magenta, un’azienda nata nel 1937, leader nel campo della combustione. A partire da una cantoniera meccanica, aperta in un cortile di Magenta dal padre Salvatore, fino ad arrivare alla Stf, una grande azienda con seicento dipendenti con una presenza in Italia, Danimarca, India, e un mercato che tocca la Francia, l’Inghilterra, la Slovacchia, il Brasile, gli Emirati Uniti, il Brasile, la Danimarca, il suo successo e quello della sua famiglia, sono un esempio di come il nostro territorio sia fertile per le imprese e le persone che hanno il lavoro come valore portante per la loro vita e per la comunità in cui si inseriscono.
Giuseppe Vico
Professore ordinario di Pedagogia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è un punto di riferimento nella formazione e educazione dei giovani e dei minori in relazione a contesti di marginalità, disagio e devianza. La sua professionalità si è costruita oltre che nel terreno della ricerca accademica, anche in quello dell’esperienza sul campo, come giudice onorario al Tribunale dei Minori di Milano, ruolo occupato per quindici anni, nella veste di Direttore del Centro Studi sul disagio e le povertà educative e nella sua attività di presidente nell’Associazione Educatori Senza Frontiere (ESF).
Il suo impegno e la sua dedizione sono di esempio per la crescita e l’emancipazione dei tanti giovani che ha incontrato durante la sua esperienza di grande educatore.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it