A- A+
Milano
Primarie Pd: a Milano Zingaretti oltre il 70%. Lombardia: 200mila votanti
Nicola Zingaretti

Primarie Pd: a Milano città Zingaretti sfonda il tetto del 70%

Primarie Pd: a Milano città Nicola Zingaretti ha superato il 70%. Sopra al 65% in tutta la Lombardia, dove hanno votato oltre 200mila elettori. Staccati gli altri due contendenti Maurizio Martina e Roberto Giachetti. Ai gazebo sono stati votati anche i componenti dell’Assemblea nazionale.

Primarie Pd affluenza: 1,8 milioni di votanti a livello nazionale, Zingaretti al 65%

A livello nazionale, il numero di votanti si attesta attorno a 1,8 milioni. Quanto alla percentuali dei candidati, Zingaretti  è oltre il 65%. Secondo Martina, terzo Giachetti. Ma dal Pd avvertono che i dati ufficiali degli scrutini saranno tutti disponibili solo dal pomeriggio di oggi, lunedì 4 marzo. I dati non si dovrebbero ad ogni modo distaccare da un quadro che è molto netto.

Primarie Pd: a Milano Zingaretti sopra il 70%

A Milano metropolitana si è votato in 351 seggi, con un'affluenza di 96.874 votanti (351 seggi su 351) e le percentuali registrate risultano così ripartite fra i tre candidati: Maurizio Martina 19,3%, Nicola Zingaretti 68,2%, Roberto Giachetti 12,5%. A Milano città, invece, i votanti sono stati 52.225 e le percentuali sono così ripartite: Maurizio Martina 16,2%,Nicola Zingaretti 71,6%, Roberto Giachetti 12,2%.

Primarie Pd, Roggiani: "Superata affluenza del 2017"

La segretaria metropolitana Silvia Roggiani commenta: "Abbiamo scommesso sulla partecipazione, e abbiamo fatto bene, perché non ci siamo sbagliati: Milano Metropolitana ancora una volta conferma il suo dinamismo e la voglia di essere protagonista nelle scelte per il futuro, non solo del nostro Partito ma dell'Italia. Non solo abbiamo riconfermato i dati delle primarie 2017, ma li abbiamo addirittura superati, con oltre 90mila votanti in tutta Milano Metropolitana. E' stata una giornata straordinaria, una vera e propria festa della democrazia e della partecipazione. Se tutto questo è stato possibile è stato grazie al lavoro dei nostri volontari e allo sforzo organizzativo di tante persone che ci hanno creduto. Pur in momento di sfiducia generale, infatti, abbiamo voluto garantire il numero di seggi dell'altra volta, per raggiungere ogni quartiere di Milano e ogni comune della Città metropolitana. Una scelta ampiamente ripagata dalla partecipazione dei cittadini, che hanno visto in queste primarie l'occasione per costruire un futuro migliore per l'Italia e per l'Europa"

Primarie Pd, Peluffo: "Oltre 200mila votanti in Lombardia"

Oltre 200mila partecipanti in Lombardia: lo dichiara il segretario regionale Vinicio Peluffo: "Quando abbiamo fissato il paletto dei centomila votanti alle primarie in pochi ci credevano, ma c'e' stata una bellissima partecipazione e siamo oltre i 200 mila. Il popolo democratico ha dimostrato voglia di reagire, di essere protagonista - ha aggiunto -. La manifestazione di ieri e le primarie sono due cose diverse ma dimostrano la stessa sensibilita' verso il momento che sta vivendo il Paese, con toni estremisti. C'e' voglia di essere presenti e costruire una alternativa". Nel 2017 in Lombardia votarono 226mila persone.

Con l'85% dei 1105 seggi scrutinati in tutta la Lombardia, Zingaretti al 65,68%, Martina al 21,67 Giachetti al 12,65. I dati alle 17 per quanto riguarda la Lombardia parlavano di  174.883 elettori, suddivisi nelle varie province: Bergamo 15.150, Brescia 19.111, Como 6.573, Cremona 5.666, Lecco 5.768, Lodi 3.287, Monza 12.850, Milano 77.427, Mantova 9.358, Pavia 6.713, Sondrio 1.752, Varese 11.228.

Commenti
    Tags:
    primarie pdpdmaurizio martinaprimarie pd milanoprimarie pd lombardianicola zingarettiroberto giachettiprimarie pd affluenzaprimarie pd 3 marzo 2019zingaretti programmaprogramma zingaretti primarie pdmartina pdgiacchetti pdprimarie pd 2019percentuale votanti primarie pdchi ha vinto le primarie del pd











    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Grande successo per la serata ELIO ed Epson Moverio, all'Illy Caffè di Milano
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Gualtieri rilancia l'inganno verde. La way-out? Abbandonare il capitalismo
    di Diego Fusaro
    Salone Nautico di Genova. L'evoluzione elettrica del Cantiere Ernesto Riva
    di Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.