A- A+
Milano
Procura Milano, il grido di Greco: "Lavoriamo in emergenza, lo Stato ci aiuti"

ATTO DI ACCUSA DELLA PROCURA DI MILANO: "LAVORIAMO IN EMERGENZA, LO STATO NON CI AIUTA"

"Lavoriamo in emergenza, lo Stato non ci aiuta". In avvio di anno giudiziario che si inaugura il 26 gennaio in Cassazione e il sabato successivo nelle Corti d'Appello, Francesco Greco, dal giugno scorso Procuratore della Repubblica di Milano concede un'intervista esclusiva a Famiglia Cristiana da oggi in edicola.

FRANCESCO GRECO: "GRAVI CARENZE DI ORGANICO, LO STATO E' DISINTERESSATO"

Greco parla di giustizia, di sicurezza, della storia dell'ufficio che dirige. Denuncia preoccupazione per le scoperture di organico: "A Milano mancano i mezzi e lo Stato appare disinteressato. In Procura manca oltre il 40% di personale amministrativo, circa il 16% dei magistrati e ci sono tre procuratori aggiunti su otto nella città che ha il numero più alto di notizie di reato e il numero più alto di stranieri e di società residenti. Siamo preoccupati perché Milano - che pure definisce " ben organizzata e sicura" - è il motore dello sviluppo italiano e uno dei principali obiettivi del terrorismo islamico".

In tema di sicurezza, dice: "Ci deve confortare la professionalità delle nostre Forze dell'ordine all'avanguardia nel mondo sia per il controllo del territorio sia per la capacità di prevenire". Ma riconosce che la popolazione, in tempi di crisi, vive un sentimento di preoccupazione che va ascoltato: "I reati da strada sono in calo, ma ritengo che come ufficio ci dobbiamo impegnare e, stiamo avviando una convenzione con il Comune, perché le vittime più vulnerabili dei reati - donne, minori, anziani, vittime di truffe e di aggressioni varie - non abbiano più a sentirsi sole".

Tags:
procura di milanoprocura milano francesco greco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.