Professione counselor per chi è fuori dal mondo del lavoro

angelo perrino

Giovedì 10 novembre dalle 18.30 a La Casa di Vetro (ingresso libero), con “Professione Counselor” la scuola di Milano “Sistema Counseling”, affiliata Si.Co. (Società Italiana di Counseling), inizia un percorso all’interno del mondo del counseling che prevede una serie di appuntamenti e riflessioni sull’azione e il ruolo del Counselor nella società italiana contemporanea e sulle possibilità che la nuova professione può offrire agli over 40 e 50 espulsi dal mondo del lavoro anzitempo. A discuterne sono Lauro Venturi, Coach e Counselor nonché Amministratore delegato di CNA Consulenza Milano, Francesco Varanini, docente, consulente e formatore, Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore di Affaritaliani.it, il primo giornale on line nato in Italia e il terzo per numero di lettori quotidiani e Maria Cristina Koch, direttrice de La Casa di Vetro, referente S.I.Co. per la Lombardia, saggista, epistemologa, psicoterapeuta e consulente di enti pubblici e privati. A spiegare di cosa si tratta è proprio lei: “quella del Counselor è una professione affascinante e stimolante che vive dell’incontro con le persone”. Il Counseling è infatti un intervento di affiancamento alla persona in un momento di passaggio esistenziale o lavorativo che la tiene in stallo: “cambiare luogo o funzione di lavoro? modificare l’organizzazione quotidiana, adeguandola a un imprevisto? prendere in casa i genitori anziani? facilitare l'uscita di casa di un figlio? quale cura scegliere per una malattia? chiedere un mutuo per acquistare una casa? avviare un'impresa?...Il Counseling – spiega ancora Maria Cristina Koch - cerca le risorse da utilizzare affinché la persona ridivenga protagonista delle sue scelte”. Prossimo appuntamento il 25 novembre prossimo con “Il Counseling in Medicina” organizzato da IEO Education e da S.I.Co. Società Italiana di Counseling.

LAURO VENTURI - Cinquantasei anni, Lauro Venturi è dirigente d’azienda, abilitato alla professione di Counselor (sia in ambito privato che aziendale) e di Coach. Consulente aziendale e formatore, la sua specialità sono le Piccole e Medie Imprese ed i Sistemi Associativi. Scrittore, il suo ultimo libro è “Romanzo reale”, una storia di crisi finanziarie e di lavoro, di amore e di dolore, di onesti e di disonesti. La prefazione è di don Luigi Ciotti. Attualmente è Commissario straordinario del sistema CNA Milano, che comprende anche la provincia di Monza - Brianza. La Direzione nazionale lo ha nominato all'unanimità il 28 ottobre 2010. Da aprile 2011 è anche Amministratore delegato di CNA Consulenza Milano, la newco che ha preso in affitto i rami di attività delle aziende del sistema CNA in default. Insieme all’attività manageriale si occupa di Counseling (diplomato alla scuola E. Berne di Milano, indirizzo Analisi Transazionale) e di Coaching in ambito aziendale e privato.


FRANCESCO VARANINI - Nato a Pisa il 17 aprile 1949, Francesco Varanini si è formato lavorando come antropologo in America Latina. In seguito ha ricoperto presso Arnoldo Mondadori Editore diverse posizioni nell’area del personale e dell’organizzazione. Consulente e formatore, si sforza di contaminare l'approccio "tecnico" - uso strategico dell'Information & Communication Technology, gestione delle conoscenze e del cambiamento - con l'approccio "umanistico" - narrare le organizzazioni, lavoro su di sé, etica del lavoro. E' docente a contratto di Tecnologie dell’Informazione e Produzione di Letteratura presso il corso di laurea in Informatica Umanistica dell'Università di Pisa. E’ autore di romanzi per i manager. In una vita parallela è giornalista, scrittore, critico letterario, con una particolare attenzione per la letteratura ispanoamericana. Viaggio letterario in America Latina (Marsilio 1998) è stato tradotto in spagnolo nel 2000.


MARIA CRISTINA KOCH - Maria Cristina Koch, referente S.I.Co. per la Lombardia, ha partecipato spesso come opinionista a trasmissioni televisive come Samarcanda, Tempo Reale, Moby Dick, Costanzo Show, Unomattina, Cominciamo Bene, Sfera. Saggista, epistemologa, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e delle dipendenze, trainer in Programmazione Neuro Linguistica, esperta in comunicazione, consulente di enti pubblici, nei locali de La Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice n. 3 ha fondato un centro di attività culturali e scientifiche dedicato al mondo delle donne e delle professioni (in un’ottica di trasparenza conveniente). Negli stessi spazi trovano sede l’Associazione Professioni Trasparenti e Sistema Counseling, scuola accreditata dalla Società Italiana di Counseling (S.I.Co.).


ANGELO MARIA PERRINO E AFFARI ITALIANI - Affari Italiani (www.affaritaliani.it) è il primo quotidiano online nato in Italia. Aggiornato in tempo reale, si occupa di attualità, politica, economia, cultura, media, tecnologie,sport ed entertainment. Lo ha fondato nel 1996 e lo dirige Angelo Maria Perrino, giornalista ed editore, laureato in Filosofia alla Statale di Milano, Master in General Management al Politecnico, ex inviato di Panorama e de Il Giorno, ex direttore di Campus, ex vicedirettore di ItaliaOggi e MilanoFinanza. Grazie alla puntualità e completezza della sua informazione e alla sua indipendenza imprenditoriale, politica ed editoriale (il direttore-fondatore è l’azionista di maggioranza), il giornale della Rete è uno dei progetti vincenti della nuova editoria digitale con 500.000 lettori al giorno, 8 milioni di contatti unici al mese e i 100.000 abbonati alla newsletter quotidiana serale gratuita.


LA CASA DI VETRO - La Casa di Vetro è un centro culturale e di formazione che ospita incontri liberi su temi vari. E’ un luogo per condividere liberamente conoscenze e dar vita a una consapevolezza giovane che nasca dal pensare e confrontarsi assieme: tutti e ciascuno un giorno discente, domani docente, oggi in ascolto, ieri relatore. E’ anche la sede di Sistema Counseling e di Eff&Ci Facciamo Cose.


RELATORI

Francesco VARANINI, direttore di Persone&Conoscenze, rivista dedicata ai responsabili risorse Umane e formazione.

Lauro VENTURI, Amministratore delegato di CNA Consulenza Milano

Angelo PERRINO, direttore del primo quotidiano online affaritaliani.it

Maria Cristina KOCH, referente S.I.Co. per la Lombardia


PROGRAMMA
18,30—18,45 Registrazione
18,45—19,00 M. Cristina Koch Introduzione
19,00—19,20 - F. Varanini: Nuove opportunità nel mondo del lavoro:
19,20—19,40 -  Lauro Venturi: Il mondo di CNA Consulenza
19,40—20,00 - Angelo Perrino: Il pensiero e l’innovazione nel giornalismo
20,00—20,20 - Maria Cristina Koch: Il Counselor: una professione per il terzo millennio
20,20-20,45 - Dibattito


Come arrivare a LA CASA DI VETRO
Milano - Via Sanfelice, 3

Per chi viene con i mezzi pubblici
Tram: linea 12 fermata Sanfelice-Martini
Autobus: linee 90-91 fermata V.le Molise

Per chi viene in auto
Tangenziale Est: uscita Forlanini


SISTEMA COUNSELING
Via Luisa Sanfelice 3
20137 MILANO
E-mail: counseling@sistemanet.com
www.sistemanet.com/
www.lacasadivetro.com

Orari di segreteria:
tutte le mattine dalle 9.00 alle 13.00 e il
martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 16.30
Tel.: 0229408656


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Chi vorresti al Quirinale dopo Giorgio Napolitano?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it