A- A+
Milano
Global AirRail Awards 2017: vincono SEA e Ferrovienord

A Bruxelles sono stati consegnati i “Global AirRail Awards 2017” e SEA e Ferrovienord si aggiudicano il premio progetto dell’anno, nella categoria “Travelport Project of the Year”, con il collegamento tra terminal 1 e terminal 2 comprensivo di stazione ferroviaria. SEA, che gestisce gli aeroporti di Milano, e Ferrovienord, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria regionale, hanno collaborato insieme per migliorare la connettività del terminal 2, che serve un terzo dei passeggeri di Malpensa, con il centro di Milano.

Il progetto, suddiviso in due sezioni per competenza, ha visto lo sviluppo della stazione del terminal 2 a cura di SEA e il collegamento ferroviario realizzato da Ferrovienord. Il collegamento ferroviario tra i due terminal, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma TEN-T, è operativo dallo scorso dicembre e ha registrato subito ottimi risultati in termini di traffico. Nove mesi dopo 2,3 milioni di passeggeri hanno utilizzato il servizio, il 28% in più rispetto all’anno precedente nello stesso periodo. Il numero dei passeggeri aeroportuali che utilizzano il treno con origine / destinazione di Milano Centrale, Hub Interchange con linee ad alta velocità e altre linee è aumentato del 7%, raggiungendo il 34% sul totale.

Il collegamento ferroviario T1-T2 rappresenta la prima fase del progetto di accesso ferroviario nord di Malpensa, che mira a collegare l’aeroporto di Malpensa alla rete ferroviaria principale. Il progetto finale della fase 2 è attualmente in corso.

Tags:
progetto dell’annoseaferrovienord






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.