A- A+
Milano
Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, bilancio a un anno dal suo inizio

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, bilancio a un anno dal suo inizio

Compie un anno il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana. Il piano pluriennale di azioni sviluppato dalla Città Metropolitana di Milano insieme a Safety21 e Municipia, ha unito un programma di sensibilizzazione per i cittadini (e in particolare rivolto ai giovani) a una serie di interventi sul territorio per strade sempre più sicure, e per la salvaguardia dell’ambiente grazie all’impiego di tecnologia IoT.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana si inserisce nell’ambito della massima continuità con gli obiettivi che l’amministrazione persegue in fatto di sicurezza stradale dal 2012. Il Progetto rappresenta uno dei più grandi progetti integrati di Smart City e Smart Road d’Europa per la riduzione dell’incidentalità a tutela degli utenti deboli della strada e per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Gli interventi sono resi possibili grazie a sistemi di monitoraggio costante dei flussi di traffico e delle piazzole di sosta. Da giugno 2020 ad oggi l’attività sul territorio ha già portato all’installazione di 96 IoT ovvero apparati di rilevamento ad alto contenuto tecnologico. 

Tutti dispositivi smart IoT vengono gestiti attraverso la piattaforma TITAN® certificata AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale), in dotazione alla Polizia Locale. La piattaforma riceve e gestisce in Cloud informazioni, dati e immagini utili per il controllo e la tutela del territorio e la salvaguardia dei cittadini. 

I dati dei primi 12 mesi di attività analizzati dalla Polizia Metropolitana evidenziano aspetti molto positivi. Intanto, uno su tutti, la condotta degli utenti: l’80% dei cittadini che hanno commesso un’infrazione nei tratti stradali oggetto degli interventi, tende oggi a rispettare i limiti, centrando l’obiettivo del progetto di portare a un comportamento “virtuoso” gli utenti della strada riducendo incidentalità e mortalità. Un risultato che si pone in linea con le tendenze attese dalla tipologia di progetto attuato. 

Inoltre, grazie alle rilevazioni dei sistemi IoT di monitoraggio dei flussi del traffico, saranno pianificate ulteriori azioni per decongestionare la circolazione sulle strade a maggior impatto veicolare con l’obiettivo di incidere positivamente anche sulla qualità dell’aria con un conseguente miglioramento dell’ambiente. 

I 55 sistemi di videosorveglianza attiva delle piazzole di sosta installati ad oggi, hanno soddisfatto l’esigenza di contrastare l’abbandono dei rifiuti recepita nel progetto, in un’ottica di tutela sia dell’ambiente che del territorio. In più di un caso, inoltre, questi sistemi deputati alla registrazione di movimenti sospetti si sono rilevati risolutivi anche per la produzione di materiale probante a supporto delle indagini condotte da diverse forze di Polizia su altri reati. Questo grazie anche alla loro capillare e strategica dislocazione territoriale: un esempio di come in una Smart City la tecnologia e i dati diventano uno strumento di collaborazione per garantire un più esteso senso di sicurezza sul territorio. 

Per quanto riguarda la tutela del paesaggio, altro obiettivo in agenda, il Progetto Sicurezza Città Metropolitana prevede un sistema di georeferenziazione di pubbliche affissioni e insegne. L’intervento sarà condotto attraverso veicoli di rilevazione cinematica (in movimento): un programma finalizzato a supportare l’Amministrazione nella sempre più puntuale individuazione, sanzionamento e rimozione delle installazioni abusive ed a verificarne il rispetto delle disposizioni normative in tale ambito. 

A completamento del Progetto Sicurezza Città Metropolitana, sono inoltre previste a anche una serie di iniziative di educazione stradale rivolte sia ai giovani utenti della strada in procinto di conseguire la patente di guida, sia ai bambini in età scolare e prescolare che verranno coinvolti in attività ludico-formative sul tema. L’intenzione che sta alla base del progetto è di far diventare patrimonio culturale i risultati raggiunti in ambito di sicurezza stradale per promuovere un comportamento sempre più consapevole da parte dei cittadini. A questo proposito è stato attuato un programma puntuale di informazione preventiva e geolocalizzata verso i cittadini sui posizionamenti in corso, affiancato da una più estesa campagna di sensibilizzazione sui rischi alla guida.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, basato su l’innovativo strumento di partenariato, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione fra la Pubblica Amministrazione e Partner Tecnologici di livello il cui comune intento è garantire l’efficienza dei pubblici servizi finalizzati alla sicurezza dei cittadini, degli utenti più deboli e alla salvaguardia del territorio. Un progetto che crea un nuovo senso di cultura di senso civico e sociale nei cittadini nel rispetto dell’ambiente e del contesto sociale. 

Tutte le iniziative di Progetto Sicurezza Città Metropolitana, sia dal punto di vista dell’evoluzione infrastrutturale che comunicativa, sono documentate sul portale informativo dedicato: un canale trasparenza rivolto ai cittadini che mira a un coinvolgimento sempre più consapevole della cittadinanza nella comprensione del valore non solo del progetto, ma anche dei vari aspetti della sicurezza stradale e della tutela nostro territorio: https://progettosicurezzamilanometropolitana.it.







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.