A- A+
Milano
Provinciali: Lombardia, 3-3 tra centrodestra e centrosinistra

Finisce in parita' in Lombardia, tre a tre, la corsa tra centrodestra e centrosinistra per il rinnovo delle amministrazioni provinciali. Si votava per la presidenza in sei province, mentre in altre quattro si eleggevano solo i consiglieri. Il centrosinistra - secondo quanto scrive l'Agi - ha prevalso nelle due province piu' popolose, Brescia e Bergamo, oltre a Como, mentre al centrodestra sono andate Varese, Sondrio e Lecco.

Si tratta di elezioni di secondo livello, per cui a votare erano consiglieri comunali e sindaci e ogni Comune pesava in base alla sua grandezza. A Brescia, la provincia lombarda piu' grande chiamata al voto (Milano e' Citta' metropolitana), i votanti sono stati 1.753 su 2.556. A vincere, con il 52,9%, e' stato il candidato del centrosinistra Samuele Alghisi, gia' sindaco di Manerbio al secondo mandato. Ha battuto il leghista Giorgio Bontempi (47,1%), ex assessore al Lavoro durante la giunta provinciale Molgora e attuale sindaco di Agnosine. Alle elezioni del 2014 partecipo' l'80,5% degli amministratori aventi diritto, stavolta il 68,6%. A Bergamo, invece, Gianfranco Gafforelli, sindaco dem di Calcinate, ha sconfitto Fabio Ferla, primo cittadino di Calvenzano. Alle urne erano chiamati 2.931 amministratori. Mentre a Varese la contesa era tra il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, indicato dalla precedente maggioranza "Civici e Democratici", e il primo cittadino di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, sostenuto dal Popolo civico delle Liberta' e dalla Lega. Ha vinto quest'ultimo con il 55,3%. Alle urne erano chiamati in 1.798. 

Commenti
    Tags:
    provincialilombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.