A- A+
Milano
"Real Bodies", boom di richieste di informazioni per la plastinazione

Un'associazione che offre consulenze in Svizzera nel settore della morte assistita ha contattato la direzione della mostra “Real Bodies, scopri il corpo umano” di Milano, Real Bodies per ottenere informazioni sulle liste d'attesa per la plastinazione.


La richiesta di informazioni è scaturita dalle ultime volontà di un malato incurabile originario di Torino, ora cittadino svizzero, che si prepara a diventare ospite di una clinica elvetica. L'aspirante plastinato post mortem, fra le ultime sue volontà formalizzate in una integrazione al suo testamento biologico, ha infatti espresso il desiderio di donare il suo corpo, o almeno una parte, alla scienza con il preciso intento di farlo plastinare per mostrare a più persone possibili i danni che la malattia incurabile gli ha causato negli ultimi anni della sua vita. L'obiettivo dichiarato dal cittadino svizzero di origine italiana, sarebbe sensibilizzare la società civile spronandola ad investire più risorse nella ricerca scientifica della cura alla particolare malattia che lo ha colpito.

L'associazione ha voluto fornire anche dei dati, considerato che le cliniche svizzere non rilasciano stime sulle cifre di chi richiede la morte assistita, dai quali traspare un fenomeno in crescita quello di chi sceglie di raggiungere la Svizzera per programmare l'ultimo viaggio verso l'ignoto. Una pratica che oltre confine è legale con alcune centinaia di suicidi assistiti all'anno, di cui molti di origine straniera. Secondo l'associazione ci sarebbero fino a 200 gli italiani che ogni anno ne fanno richiesta, disposti a pagare cifre che superano anche i 10 mila euro, ma le domande di prenotazione coperte da assoluta privacy vanno a buon fine solamente per una minima parte. Circa la metà degli aspiranti infatti ci ripensano dopo colloqui con medici e psicologi, ma soprattutto per ogni richiedente che viene autorizzato ve ne sono altre decine che non ricevono l'avvallo delle autorità mediche svizzere per il percorso di auto soppressione consapevole.

“Anche ammesso che vengano autorizzati a concludere i loro giorni in una clinica” commenta l'anatomopatologo curatore della mostra, Antonello Cirnelli “il procedimento chimico della plastinazione o polimerizzazione della salma, ideato nel 1977 originariamente per finalità di analisi scientifica o di comparazione forense, allo stato attuale è lungo e molto costoso. La metodologia, che costa decine di migliaia di euro, richiede lavorazioni sulla salma che durano fino a due anni durante i quali si sostituiscono progressivamente i fluidi biologici con polimeri che ne rispettano la morfologia in tutto e per tutto restituendo, alla fine del procedimento, l'anatomia scuoiata del soggetto con la differenza di essere però inodore e duratura nel tempo”. “Una volontà di prolungare il mantenimento della propria forma corporea nel futuro” aggiunge “espressa in vita da tutti i 165 donatori spontanei dei corpi e degli organi esposti nella mostra 'Real Bodies, scopri il corpo umano' affinché altri potessero studiare come è fatto il corpo umano o diventare diventare più consapevoli dell’importanza della prevenzione e del mantenimento della salute”.

“Volevano informazioni sul percorso burocratico da seguire, ma abbiamo chiarito subito che attualmente non esiste alcuna lista d'attesa istituzionale per la plastinazione di cui siamo a conoscenza” spiega il patron della mostra, promoter mondiale di “Real Bodies”, Mauro Rigoni, “la polimerizzazione non è infatti una pratica utilizzata dopo la morte come la cremazione largamente diffusa nel nostro paese ed in altri. Nonostante ciò l’associazione ci ha contattato per conto di una persona realmente determinata a donare, se non tutto il corpo, sicuramente l’organo colpito dal male incurabile e la sua volontà meriterebbe una previsione specifica fra le possibilità previste dalla legge. Soprattutto considerando che nel tour europeo di Real Bodies, che finora in vari paesi europei ha raccolto l'attenzione di quasi un milione di visitatori, senza istituire ufficialmente liste d'attesa abbiamo già ricevuto nelle sedi espositive e via web finora circa 6300 mila richieste di informazioni generiche da parte di visitatori sul tipo di pratiche da avviare per farsi plastinare”. 

“Nel concreto delle volontà testamentarie invece, in un mese e mezzo di esposizione a Milano” ha concluso Rigoni “le richieste su come formalizzare questa volontà di farsi plastinare sono state altre due, una in Lombardia e l’altra in Val d’Aosta, ma questo è la prima volta in cui ad esprimere il desiderio è un malato terminale pronto ad entrare in una clinica svizzera per concludere i suoi giorni. Il tema attrae comunque molto interesse e non escludiamo che in futuro, con l'affinarsi dei metodi di polimerizzazione dei tessuti biologici, anche la plastinazione delle salme per finalità scientifiche e di studio possa diventare una pratica consueta come oggi lo sono la donazione degli organi e la cremazione”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
"real bodies" mostra corpo umanoreal bodies informazioni per la plastinazione






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.