A- A+
Milano
Reddito, a Milano cabina di regia. In Lombardia arrivano 300 navigator
Foto: LaPresse

Reddito, a Milano cabina di regia. In Lombardia arrivano 300 navigator

E' stato sottoscritto ieri, a Milano, un protocollo d'intesa per costituire una cabina di regia per la gestione del reddito di cittadinanza. Firmatari dell'intesa l'Inps, il Comune di Milano, la Citta' metropolitana, Afol metropolitana e Poste Italiane. Il protocollo, rende noto la Citta' metropolitana, prevede la convocazione di tavoli tecnici per confrontarsi sul processo di gestione del reddito di cittadinanza e la realizzazione di campagne d'informazione al fine di ottimizzare la gestione della misura, improntate sull'integrazione e la gestione in rete dei servizi, nell'ottica di ottimizzare e rendere piu' efficienti le procedure amministrative affinche' si possano dare risposte efficaci e tempestive ai richiedenti. Verranno organizzati a breve, inoltre, incontri tecnici operativi per definire e concordare una formazione trasversale tra i diversi operatori degli enti coinvolti, in modo da fornire informazioni puntuali ai cittadini.

Nel frattempo, saranno circa 300-350 i navigator che saranno assunti in Lombardia. Commenta all'indomani dell'accordo scaturito dal confronto fra governo e Conferenza delle Regioni l'assessore regionale Melania Rizzoli: "Sono soddisfatta per l'accordo raggiunto in conferenza unificata. Sono state rispettate le competenze costituzionali delle Regioni, che saranno chiamate subito a lavorare su un piano di azione di potenziamento dei servizi all'impiego, a sostegno della nuova misura di contrasto della povertà e di inserimento lavorativo". "Come Regione Lombardia", ha aggiunto l'assessore, "abbiamo sempre dichiarato la nostra leale collaborazione alla realizzazione di una misura di inclusione sociale e di reinserimento lavorativo. Il nostro impegno è di declinarla in armonia con il nostro sistema di politiche attive del lavoro, che in Lombardia ha dato un grande risultato anche grazie a una robusta rete pubblico-privata. Questa rete sarà essenziale anche nella gestione della platea di beneficiari del reddito di cittadinanza". "Crediamo sia un segnale molto positivo anche l'accoglimento dei nostri emendamenti ha concluso l'assessore Rizzoli - per sbloccare subito i concorsi pubblici che porteranno all'assunzione, fra contratti a termine e a tempo indeterminato, ad aumentare di 5.600 unità la pianta organica nazionale dei centri per l'impiego".

Commenti
    Tags:
    navigatorreddito cittadinanzaredditolombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.