A- A+
Milano
Reddito cittadinanza: Cairo, non credo sia moralmente positivo
Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup

Reddito cittadinanza: Cairo, non credo sia moralmente positivo

E' un giudizio negativo quello di Urbano Cairo, presidente e ad del gruppo Rcs, riguardo al reddito di cittadinanza: "Credo che in Italia ci fosse gia' un sistema, come il reddito di inclusione, di sostegno a chi ha meno, si trova in difficolta' e va giustamente aiutato. Ma non sono sicuro che questa del reddito di cittadinanza sia una buona mossa, soprattutto da un punto di vista morale nella spinta dei cittadini a cercare delle opportunita'", ha dichiarato oggi ai cronisti l'editore a margine della presentazione del nuovo inserto del Corriere della Sera, Trovolavoro, a Milano. "Dal punto di vista mentale non so quindi se sia una cosa positiva perche' la gente va stimolata ad ingegnarsi e questo non credo che avvenga con il reddito di cittadinanza" ha poi aggiunto Cairo.

Durante il suo intervento in sala, Cairo ha poi comunque sottolineato di "non volersi candidare a nulla", facendo pero' una considerazione di insieme sulla gestione delle finanze pubbliche: "Lo Stato italiano spende in beni e servizi 180 miliardi: se in Rcs o a La7 abbiamo tagliato costi per il 50%, in Rcs per il 25%, credo che di quei 180 miliardi spesi in beni e servizi, avremmo da tagliare un 25%, senza toccare dipendenti e pensionati, come abbiamo fatto in Rcs". Un totale di "45 miliardi" che si potrebbero tramutare in "investimenti": "Lo dico da italiano che ama il suo Paese" ha precisato. 

Commenti
    Tags:
    reddito cittadinanza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.