A- A+
Milano
Reddito di autonomia regionale: bonus famiglia e nidi gratis
Regione Lombardia

Bonus famiglia e nidi gratis. Sono queste le nuove misure approvate dalla Giunta regionale lombarda nell'ambito dell'iniziativa del reddito di autonomia. Nel dettaglio, il bonus famiglia prevede un contributo di 150 euro al mese da sei mesi prima della nascita di un figlio a sei mesi dopo la nascita, fino a un massimo di 1800 euro con decorrenza da maggio 2016; 150 euro al mese dall'ingresso in famiglia del figlio adottivo fino ad un massimo di 900 euro. Per accedere al contributo entrambi i genitori devono essere residenti in Lombardia e, almeno uno dei due, per 5 anni continuativi. La Misura 'Nidi Gratis', invece, prevede l'azzeramento della retta, con decorrenza maggio 2016. Anche per accedere a questo contributo e' richiesta la residenza in Lombardia per entrambi i genitori, di cui almeno uno residente per 5 anni continuativi.

GALLERA: "STRAORDINARIA INIZIATIVA DI REGIONE" - "Il Governo - ha spiegato l'assessore Giulio Gallera - sta mettendo in campo degli interventi per il contrasto alla poverta' mettendo a disposizione contributi per le famiglie che hanno un reddito Isee di 3mila euro, quindi che si trovano in una situazione di poverta' assoluta. Noi di Regione Lombardia, che conosciamo bene il nostro territorio, riteniamo che la gamma di coloro che soffrono e che hanno bisogno di aiuto e' molto piu' larga e quindi abbiamo messo in campo una serie di misure concrete per tutte le famiglie che hanno un reddito lordo Isee fino a 20mila euro". "Il nuovo Reddito di autonomia e' una straordinaria iniziativa della Regione - ha aggiunto il presidente Roberto Maroni -; prosegue la misura attivata lo scorso anno come test e quest'anno l'abbiamo definita, migliorata e resa concretamente efficace, con tante risorse e con tante nuove misure, che fanno della Lombardia, nel campo del sociale, una delle Regioni piu' attive e piu' vicine a chi ha bisogno".

ALFIERI (PD): "SOLO UNO SPOT" - "Le nuove misure sul reddito di autonomia annunciate oggi dalla Giunta sono solo uno spot. Usano le risorse nazionali ed europee per farsi belli in campagna elettorale". Così commenta il segretario regionale del Pd lombardo Alessandro Alfieri le nuove misure per il "Reddito di Autonomia" illustrate in conferenza stampa dal presidente Maroni e dall'assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione sociale Gallera. "Non essendoci una legge ad inquadrare tutte queste misure – spiega - ogni anno la Giunta le rivede a proprio uso e consumo senza una garanzia di continuità. Come si spiega altrimenti l'avvio, ad una mese dalle elezioni, della misura dei nidi gratis. Dal primo maggio, peraltro, a pochi giorni dalla chiusura delle scuola d'infanzia".

M5S: "CAMPAGNA ELETTORALE" - “Si parla delle misure del Reddito di autonomia che riguardano le famiglie lombarde. Abbiamo ascoltato attentamente le novità e ci domandiamo: Nidi gratis? si è parlato di coniugi e non di genitori ma speriamo che sia solo una svista, sarebbe gravissimo che i genitori conviventi non potessero accedere a questa misura. Non abbiamo sentito se la misura sarà destinata anche a famiglie monogenitoriali ma lo consideriamo scontato. E' stato detto che per accedere alla misura entrambi i genitori devono lavorare, oppure almeno uno deve lavorare ma l’altro deve essere iscritto ad un corso di formazione per il reinserimento lavorativo, ma se la mamma o il papà sono in cerca di lavoro o perdono il lavoro in itinere, cosa succede? Ci mancano alcuni dati, ad esempio quanti sono attualmente i nidi comunali o convenzionati con i comuni e quanta richiesta riescano a coprire e quanti sono invece quelli privati, micronidi compresi; sono già state fatte stime per essere certi che gli oltre 30 milioni stanziati bastino per coprire le richieste di tutte le famiglie aventi diritto? Bonus famiglia: perché, visto che è notorio che la Regione Lombardia è favorevole all’adozione, cosa più volte proclamata quando era in discussione la questione della fecondazione eterologa, non riconosca anche alle famiglie adottive i sei mesi di gravidanza? E’ un dato di fatto che queste famiglie devono affrontare, prima di avere il bambino spese molto pesanti e lunghi periodi all’estero per le adozioni internazionali. Un’ultima domanda: è lecito fare una conferenza stampa in cui prima Maroni e i suoi assessori annunciano delibere di interesse sociale, e poi, casualmente, conferma che sarà il capolista per la Lega a Varese? Le misure saranno attive dal 1 maggio, conferenza stampa o campagna elettorale?” Così la portavoce del M5S Paola Macchi, consigliera regionale, sulle misure approvate dalla giunta regionale.

Tags:
regionereddito di autonomia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.