A- A+
Milano
Reddito di cittadinanza, accertati 22 casi indebita percezione in Lombardia
Foto: LaPresse

Reddito di cittadinanza, accertati 22 casi indebita percezione in Lombardia

Nelle ultime settimane i finanzieri del Comando provinciale di Milano hanno scoperto 22 casi di indebite percezioni del “reddito di cittadinanza”. In particolare, sviluppando le informazioni acquisite nel corso di altre attività di polizia economico-finanziaria, condotte nel controllo economico del territorio e nei settori del contrasto al sommerso da lavoro, al traffico di valuta negli spazi doganali e in generale ai traffici illeciti, sono emersi indicatori di ricchezza/capacità contributiva anomali nei confronti di soggetti risultati essere percettori o familiari di percettori del sussidio in questione. I casi scoperti sono stati segnalati agli uffici dell’Inps per la procedura di decadimento del beneficio, nonché alle competenti Procure della Repubblica, per valutare l’eventuale sussistenza dei reati previsti dalla specifica normativa.

Dei casi scoperti, 16 sono il frutto di una proficua attività svolta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Corsico sulla posizione dei lavoratori irregolari, prevalentemente provenienti dal sud Italia, scoperti nel corso di servizi di lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, predisposti in occasione delle manifestazioni organizzate presso il Forum di Assago. E’ stato infatti accertato come taluni venditori di magliette, cappellini, fascette o altro merchandising con logo falso dell’artista di turno, ovvero di altri prodotti ceduti in violazione delle prescrizioni sul commercio ambulante avessero richiesto ed ottenuto la concessione del reddito di cittadinanza.    Stessa sorte è toccata ad una italiana, sorpresa nel corso di un controllo fiscale a lavorare “in nero” nell’officina del padre nel sud milanese, e ad altri cinque soggetti trovati in possesso di somme di denaro contante nel corso di controlli effettuati dalla Guardia di Finanza presso gli aeroporti lombardi.

 

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanza







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.