Reddito di cittadinanza, i Comuni si preparano al giorno X. Polemica navigator - Affaritaliani.it

Milano

Reddito di cittadinanza, i Comuni si preparano al giorno X. Polemica navigator

Reddito di cittadinanza, dal 6 marzo via alle domande: in Lombardia potrebbero esserci 650mila richieste, Comuni in allarme. Navigator: il nodo dell'assunzione

Reddito di cittadinanza, i Comuni si preparano al giorno X. Polemica sui navigator

Reddito di cittadinanza: gli uffici dei servizi sociali e dell'anagrafe dei Comuni lombardi si preparano allo "tsunami" che potrebbe abbattersi a partire dal 6 marzo, quando i potenziali beneficiari potranno presentare le loro domande. Tramite Caf, Poste od il sito internet redditocittadinanza,gov.it, ma solo dopo aver messo in fila tutta la documentazione e le dichiarazioni necessarie per poter accedere alla misura. Si calcolano 650mila residenti lombardi candidabili, il 6% della popolazione. "Sarà un gioco dell'oca", teme il consigliere delegato al Lavoro di Città metropolitana Elena Buscemi parlando al quotidiano Il Giorno. E gli uffici comunali potrebbero andare in sofferenza.

Ma c'è anche il tema dei 650 navigator che dovrebbero essere assegnati ai 64 centri per l'impiego lombardi. "Il rischio - argomenta ancora Buscemi -  è che siano figure scollegate dal nostro tessuto imprenditoriale quando noi da 15-20 anni abbiamo orientatori radicati sul territorio".

"Noi – aggiunge l’assessore regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli – rimaniamo convinti che i navigator dovrebbero essere assunti con bandi regionali: quel che riguarda le politiche del lavoro in Lombardia dovrebbe essere  sottol’égida della Regione, perché solo così si può mantenere efficiente un sistema che ha già dato molte prove della sua efficacia". Ma l'intendimento del Governo è fare assumere i tutor tramite Anpal servizi con un contratto biennale, per poi integrarli nei centri per l'impiego regionali. Con un ulteriore possibile paradosso: le amministrazioni regionali temono che, una volta inseriti nei Cpi, i navigator possano ricorrere al tribunale per chiedere l’assunzione a tempo indeterminato.








A2A