A- A+
Milano
Referendum autonomia, Maroni compra 24 mila tablet per 23 milioni di euro
Roberto Maroni

Lombardia, Maroni: Referendum? Firmato contratto per 24.000 tablet

"Ieri mattina abbiamo firmato il contratto per la fornitura di oltre 24.000 tablet, che saranno utilizzati nei circa 8.000 seggi". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, questa mattina, a Palazzo Lombardia, a margine della conferenza stampa di presentazione del Piano territoriale regionale d'area Franciacorta, a proposito del referendum per l'autonomia della Lombardia, che si svolgerà il 22 ottobre. L'importo complessivo è di 23 milioni di euro, "un investimento - ha sottolineato il presidente - e non una spesa, perché gli strumenti resteranno in dotazione alle scuole". "E' un contratto di acquisto, da parte della Regione, dei tablet e dei software, gli strumenti per la sicurezza: restano a noi e abbiamo già deciso di lasciarli in comodato gratuito alle scuole sedi di seggio, fino alla successiva consultazione. Cambiando i software potranno utilizzarli per le attività didattiche", ha aggiunto Maroni.

"Abbiamo poi firmato l'accordo con il ministero, con le Prefetture, che metteranno a disposizione i seggi elettorali e le forze armate per la sicurezza ai seggi - ha proseguito il governatore - a noi competono altre cose, come le tessere elettorali, per esempio. E' un accordo che mi soddisfa e che apre la strada a questa forte innovazione". "Ho deciso che il voto sarà elettronico nel 100 per cento dei seggi - ha precisato -: quindi non ci sarà carta né matite copiative, che spero metteremo in archivio per sempre". "I seggi apriranno alle 7 del mattino, alle 23 si chiudono e alle 23.05 avremo i risultati - ha spiegato il presidente -: quante persone sono andate a votare, quanti hanno votato 'Sì', quanti hanno votato 'No' e quante sono schede bianche".

Tags:
referendum autonomiatabletroberto maroni







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.