A- A+
Milano
Referendum, Pisapia si scopre. Attacco al No. Cosa Rossa vicina
Giuliano Pisapia

di Fabio Massa

E alla fine, esattamente come previsto da Affaritaliani.it, è arrivato l’endorsement di Giuliano Pisapia per il sì al referendum. Lo fa, come d’abitudine, con una intervista a Repubblica. Ma le motivazioni, e soprattutto lo spunto, sono proprio quelli preannunciati ad Affari. “Dopo il 4 c’è il 5. E io non credo che, in caso di vittoria del No al referendum, avremmo un anno di tregua nel quale sarà possibile lavorare per riorganizzare il paese, vedo invece un Parlamento ancora più diviso, paralizzato e un periodo di instabilità politica che non farebbe bene al paese, alla sua credibilità a livello internazionale e che avrebbe riflessi negativi anche a livello economico e sociale”, mette nero su bianco l’ex sindaco di Milano. Il titolo “Dopo il 4 c’è il 5” è proprio quello del dibattito evocato da Affaritaliani.it, che guarda caso è proprio oggi, presso la Camera del Lavoro, organizzato dallo SPI-CGIL.

Pisapia vota sì, dunque. E apre così un fronte politico decisamente interessante, facendo aumentare i mal di pancia a quelli che invece lo vorrebbero tra i frontmen del nuovo movimento a sinistra del Pd ma non antagonista del Pd, ma che stanno facendo una campagna molto dura per il No. Tra questi, ad esempio, Onorio Rosati. Consigliere regionale, ironia della sorte proprio ex segretario della Cgil di Milano, la gloriosa quanto autonoma da Roma Camera del Lavoro, che guarda caso proprio ieri scriveva, in un comunicato di Sinistra-Campo Aperto: “”Dopo il 4 dicembre viene il 5! Dopo il referendum ci sarà bisogno di un Pd e di una sinistra più uniti e forti.
Ce lo chiedono domande, paure e speranze di milioni di persone in Italia. Ce lochiedono i venti che soffiano sul mondo dopo la vittoria traumatica di Trump e di fronte al rischio di un collasso politico dell’Europa. L’ispirazione della nostra associazione rimane la costruzione di un nuovo centrosinistra di governo, largo e civico. Questa era e resta la condizione per vincere le prossime elezioni politiche come ha confermato l’ultimo voto amministrativo a cominciare da Milano e altre città.”

E ancora: “A chi alza steccati nel campo democratico rispondiamo con la parola “ponte”. Perché la storia del Paese ha già pagato prezzi alti alle divisioni dei progressisti. Per noi da sempre il pluralismo nella società e nei partiti è una 
risorsa. Anche tra noi avremo molti che voteranno Sì e altri che sceglieranno il No. Così vive quel “Campo Aperto” che abbiamo voluto assumere nel nome. E ribadiamo che dentro il Partito Democratico a ciascuno vanno riconosciuti rispetto e agibilità democratica qualsiasi sia la volontà di voto. Riteniamo un errore avere drammatizzato e personalizzato il referendum e di questo le prime responsabilità sono del premier e di parte del governo”. Ecco, insomma, quasi un programma politico di “pax post referendum”. Lo stesso messaggio di Pisapia. Non sono coincidenze. Niente affatto.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
referendum pisapia si scopreattacco al no pisapiapisapia cosa rossa







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.