A- A+
Milano
Referendum, Renzi vuole Sala alla guida dei 900 sindaci per il Sì
Matteo Renzi e Beppe Sala

Matteo Renzi pensa per Beppe Sala un ruolo di coordinamento per un comitato costituito da 900 sindaci a favore del Sì al referendum costituzionale. Ed il primo cittadino di Milano non nega l'ipotesi. Ieri sera, in occasione del suo voto a Palazzo Isimbardi per l'elezione del Consiglio metropolitano, ha affermato: "Da sindaco sono per il Sì per due motivi. Il primo è che il titolo V è stato un errore e credo che si debba porvi rimedio. Che le Regioni gestiscano budget e strategie su turismo ed energia è sbagliato. Il secondo motivo è che non penso sia sbagliato che in Senato siedano i sindaci delle grandi città, per puro spirito di servizio. Un sindaco è molto vicino ai problemi della gente e porterebbe una grande esperienza". A domanda diretta circa un suo coinvolgimento diretto, Sala, come riporta Il Giorno, ha risposto: "Io coordinatore dei sindaci per il Sì alla riforma costituzionale? Darò una mano".

SMURAGLIA (ANPI): "IMPROPRIA MANIFESTAZIONE DEI SINDACI" - Il presidente dell'Anpi Carlo Smuraglia ha criticato, definendola "impropria", la manifestazione dei sindaci per il 'Si'' al referendum sulla Riforma costituzionale, in programma a Roma il 27 ottobre. Intervistato da 'Radio popolare', Smuraglia ha spiegato: "Nella mia concezione il sindaco rappresenta tutti i cittadini. Certamente, con questo, non perde il diritto di votare come gli pare, e anche di dirlo; ma trovo improprio che si organizzi una manifestazione dei sindaci per il 'Si''". "Sarebbe stato lo stesso se fossero stati per il 'no', perche' una parte dei cittadini in quel momento non si sentira' rappresentata", ha aggiunto il presidente dell'Anpi, contrario alla Riforma. Smuraglia si e' poi rivolto al sindaco di Milano: "Non voglio dire a Giuseppe Sala cosa deve fare, ma se andra' il 27 ottobre a Roma a quella manifestazione una parte di milanesi - a partire dal sottoscritto - quel giorno dira' 'Oggi sono senza sindaco'".

Tags:
referendum costituzionalereferendummatteo renzibeppe sala







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.