A- A+
Milano
Regionali Lombardia 2018, Del Gobbo: "Lombardia Popolare con il centrodestra"
Luca Del Gobbo

Elezioni regionali Lombardia 2018: Lombardia Popolare con Maroni


Quale il futuro di Lombardia Popolare in vista delle elezioni regionali? L'assessore regionale Luca Del Gobbo non ha dubbi e scegli l'allenza con il centrodestra dell'attuale governatore Roberto Maroni. Questo a prescindere da come finirà lo scontro interno a livello nazionale dentro Alternativa Popolare, con Maurizio Lupi che spinge per tornare a destra ed Angelino Alfano che invece rema per riconfermare l'alleanza con il Pd. Spiega Del Gobbo: "Qui in Lombardia auspichiamo che passi la linea di Lupi, se così non dovesse essere dal giorno dopo prenderemo una strada diversa da quella nazionale. Ricordo che il marchio “Lombardia Popolare” è di proprietà dell’associazione regionale. Vogliamo restare con tutti e due i piedi nel centrodestra, vogliamo continuare a lavorare con Maroni come abbiamo proficuamente fatto in questi anni. Siamo alternativi al Pd". Per l'assessore regionale, come riporta il quotidiano Il Giorno, l'ideale sarebbe un "raggruppamento liberalpopolare" al quale partecipino, oltre a Forza Italia, anche i movimenti di Raffaele Fitto e Lorenzo Cesa. Ed anche "Energie per l'Italia", nonostante forti siano ora le tensioni nei confronti della creatura di Stefano Parisi dopo che, come raccontato da Affaritaliani.it Milano, ha "cooptato" per la propria lista alle regionali Mauro Piazza, proveniente proprio da Lombardia Popolare, e i due forzisti Alberto Cavalli e Sabrina Mosca. Ieri Roberto Maroni ha affermato: "La coalizione che si è presentata nel 2013 è confermata, però valuteremo anche nuovi gruppi e nuove presenze: ci stiamo lavorando".

 

Regionali Lombardia 2018, Cattaneo: "Non seguiremo Ap se andrà con il Pd"


"Io faccio parte del gruppo di Lombardia Popolare. Mi sembra che tutto il gruppo, io sicuramente, non ha intenzione di seguire Ap se andra' col Pd. Se dovesse prevalere questa scelta, non seguiremo Ap e decideremo quale strada intraprendere". Cosi' il presidente del Consiglio lombardo Raffaele Cattaneo (anima della 'costola' lombarda di Alternativa popolare) ha risposto a chi gli chiedeva se interne confluire nel nuovo gruppo 'Energie per la Lombardia', al termine della presentazione della nuova formazione con il leader del partito, Stefano Parisi. Esprimo, ha proseguito Cattaneo, "grande apprezzamento per il lavoro che 'Energie per l'Italia' sta facendo, soprattutto sui contenuti". "Credo pero' anche che dobbiamo costruire insieme un soggetto politico, il quarto petalo del quadrifoglio del centrodestra. Mi auguro che si possa lavorare insieme perche' nasca un soggetto cattolico, popolare e liberale del centrodestra", ha concluso.

Tags:
luca del gobboelezioni regionali 2018elezioni lombardia 2018lombardia popolarestefano parisi elezioni lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.