A- A+
Milano
Regionali Lombardia: ma non era il programma la cosa più importante?
Pinocchio

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

C'era una volta il programma. Ora, non è per dire, ma possibile mai che tutti quanti stanno sempre a stracciarsi le vesti sul programma, prima delle elezioni, e poi alla fine tutto si riduce a una questione di persone e di promesse? Ovvero, di quanto più distante da una discussione pacata e intelligente sulle cose dentro le cose perché le cose migliorino? Non sono uno di quelli che dice: il programma prima di tutto. Perché ovviamente le persone contano più del programma. Se uno ha un bel programma, ma poi un governatore che non è capace, il programma rimane lettera morta. E se uno non ha visione, e non è capace di promettere, non verrà eletto e il suo bel programma può metterselo nel cassetto. Però però, da lombardo, rilevo che, nell'ordine:

A) La campagna elettorale è iniziata solo quando c'è stata la decisione di un singolo, Roberto Maroni, di non ricandidarsi.

B) Stiamo tutti a parlare di un altro singolo, ovvero lo stimabilissimo Attilio Fontana, come sostituto. Di quel che pensa il sostituto, poco rileva.

C) L'intero dibattito non ha mai toccato neanche lontanamente i punti fondamentali di quello che dovrebbe interessarci.

Suggerisco qualche esempio agli ascoltatori:

1) Più infrastrutture in Lombardia o meno? Più autostrade o meno? Quanti soldi mettiamo sulle ferrovie? Se li mettiamo sulle ferrovie, a che cosa li leviamo?

2) Riforma della sanità. Chi sa che cosa prevede? E chi lo sa, come si esprime: giusta o sbagliata la riforma di Maroni?

3) Case popolari. Tutti si lamentano dei quartieri periferici. Ma poi alla fine come si riforma l'ambito delle case popolari? Siamo pronti a buttarci dentro una quota fissa del bilancio regionale? E a che cosa leviamo quei soldi? Ecco, basterebbe partire da questo.

Tags:
elezioni regione lombardia 2018roberto maroniattilio fontana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.