A- A+
Milano
Regione, bilancio consolidato 2016: conti delle partecipate ai raggi X
Regione Lombardia

E' stato approvato a maggioranza dal Consiglio regionale della Lombardia il bilancio consolidato relativo all'esercizio 2016. Il documento contiene un'analisi delle politiche economiche, sociali e territoriali che vengono realizzate in collaborazione con gli enti e le societa' controllate e partecipate della Regione. Due enti avevano aderito per primi alla sperimentazione, Arifl e Arpa, mentre quattro societa' in house, FinLombarda, Lombardia Informatica, Infrastrutture Lombarde, Arca, e le 5 Aler facevano gia' parte del gruppo. Quest'anno sono stati consolidati per la prima volta anche i bilanci di Ersaf ed Eupolis, che nel 2016 hanno predisposto il loro bilancio "in contabilita' economico-patrimoniale"; lo ha fatto anche Explora, societa' di cui la Regione ha acquisito il controllo nel corso del 2016, con la partecipazione al 60% del capitale.

"Con il bilancio consolidato 2016 si e' allargato ulteriormente il perimetro di consolidamento del 'Gruppo Lombardia' di amministrazione pubblica" ha commentato l'assessore all'Economia, Massimo Garavaglia. L'assessore lombardo ha quindi evidenziato alcuni numeri delle societa' del gruppo: "Il patrimonio netto e' pari a 2.181 milioni di euro, in crescita di circa 350 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente. Viene confermato anche il positivo indice di liquidita' pari al 109%". "Quest'ultimo e' l'indicatore piu' interessante - ha commentato inoltre l'esponente della giunta - e' un risultato eccezionale: noi paghiamo i fornitori con un anticipo di 13 giorni in media rispetto alla scadenza, a fronte di un 'Sistema Italia' che paga in ritardo e che registra 60 miliardi di euro non pagati rispetto alle fatture in carico alle pubbliche amministrazioni. Non e' un caso che la Regione Lombardia puo' vantare un rating superiore a quello dello Stato italiano".

Tags:
regione lombardiabilancio consolidato 2016massimo garavaglia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.