A- A+
Milano
Regione, Lega e Forza Italia gettono acqua: "Maggioranza è salda"
Regione Lombardia

Regione, Lega e Forza Italia gettono acqua: "Maggioranza è salda"

La bocciatura di ieri della risoluzione sui cambiamenti climatici in consiglio regionale lascia strascichi polemici e sembra annunciare possibili rimpasti dopo le Europee. Se i Cinque Stelle hanno parlato di "clima pesante in maggioranza" e di un "voto contro la Tav", Lega e Forza Italia cercano ora di gettare acqua sul fuoco.

Così il capogruppo della Lega Roberto Anelli: "La maggioranza e' salda. Vogliamo, quindi, rassicurare tutto il Pd che per 4 anni rimarranno ancora all'opposizione. Si sapeva che quello di oggi era un provvedimento che toccava differenti sensibilita'". E il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi: "Lo stop alla risoluzione sul clima presentata oggi in Regione riguarda un tema ampio e complesso, sul quale sono emerse probabilmente sensibilita' differenti da parte di alcuni consiglieri, che hanno votato sulla base di loro convinzioni personali. Dal punto di vista politico, non c'e' alcuna frattura all'interno della maggioranza, che continua a governare compatta". "Per quanto riguarda Forza Italia, il nostro gruppo ha dato parere favorevole in commissione consiliare, e ha agito con coerenza anche oggi. Il voto segreto, su temi complessi e di natura maggiormente "tecnica" come questi, non e' indice di alcun dissapore sul piano politico. Il centrodestra unito continuera' a governare la Lombardia con rinnovato impegno e passione: una formula che da oltre 20 anni ha sempre funzionato", ha concluso Comazzi.

Diverso il parere del consigliere lombardo della Lega, Giovanni Malanchini: "La bocciatura della risoluzione sul contrasto ai cambiamenti climatici avvenuta oggi dietro la copertura del voto segreto e' un atto grave. Evidentemente qualcuno, di fronte ai grandi successi ottenuti a livello nazionale dalla Lega, non ha potuto fare altro che nascondere la propria debolezza politica bocciando in anonimato un documento ben fatto, volto a contrastare i cambiamenti climatici coniugando sviluppo economico e tutela dell'ambiente. I franchi tiratori si prendano la responsabilita' di quanto accaduto oggi ai danni di tutti i lombardi". Ma Malanchini ne ha anche per le opposizioni: "L'esultanza congiunta di Pd e M5S per la bocciatura del documento e' una magra espressione di rivincita di fronte a sonore batoste elettorali subite in Abruzzo e in Sardegna".

Fontana: "Non è sgambetto a Salvini"

La bocciatura della risoluzione sui cambiamenti climatici in Consiglio regionale lombardo, avvenuta ieri, con la maggioranza che e' andata sotto, non e' da leggere come uno sgambetto a Matteo Salvini dopo le sue parole di ieri sul centrodestra. Ne e' convinto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Nessuno sgambetto? "No assolutamente - replica - ci siamo concentrati su questioni molto piu' banali. Salvini non c'entra mai nelle cose negative, solo in quelle positive". Dopo che la maggioranza e' andata sotto il presidente ha convocato la riunione dei capigruppo "Per capire se ci fossero dei motivi particolari. Ma quanto accaduto e' stato determinato dal fatto che probabilmente la risoluzione e' stata un po' pasticciata, tra emendamenti che andavano e tornavano alla fine c'e' stata un po' di confusione. Credo che la ragione vada ricercata solo in questo, un po' nell'inesperienza e un po' nel fatto che un provvedimento quando e' troppo pasticciato non va bene a nessuno". Quanto all'area B, la nuova ztl di Milano, di cui si parlava nella risoluzione sul clima, per Fontana non ha inciso sulla votazione: "i consiglieri su questo erano tutti d'accordo". Il nodo "e' stato sui vari emendamenti che si sono un po' confusi, sono ragazzi". Sul clima comunque, assicura il presidente della Lombardia la Regine andra' avanti con la sua linea".

Commenti
    Tags:
    risoluzione clima regioneregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.