A- A+
Milano
Regione Lombardia: 1,5 miliardi per la ricerca

Regione Lombardia: 1,5 miliardi per la ricerca

Ha una dotazione finanziaria di quasi 1,5 miliardi di euro il Programma strategico triennale per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico 2024/26. La misura e' stata approvata dalla giunta lombarda su proposta dell'assessore all'Universita', Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi. "Si tratta di uno strumento - ha spiegato Fermi - attraverso cui la Regione potenzia l'investimento in ricerca e innovazione al fine di favorire la competitivita' del sistema economico-produttivo, la crescita del capitale umano, lo sviluppo sostenibile e contribuisce a elevare il benessere sociale e la qualita' dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese."  In totale sono state individuate 30 iniziative, proposte da 12 Direzioni Generali anche in collaborazione con Enti del Sistema Regionale.

Programma strategico triennale: un'azione su tre dedicata al digitale

Il Programma Strategico Triennale e' frutto di un percorso di condivisione iniziato a marzo che ha visto la partecipazione degli esperti del Foro regionale per la Ricerca e l'Innovazione 2023-2025, dei Cluster Tecnologici Regionali e dei rappresentanti del Patto per lo Sviluppo, oltre che il coinvolgimento di tutte le competenze interne al Sistema Regionale. Le 30 iniziative presentate sono caratterizzate da un elevato contenuto di ricerca e innovazione e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di legislatura definiti dal Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile - PRSS, coprendone tutte le priorita'. Un'azione su tre e' dedicata al digitale, con l'obiettivo di giocare un ruolo da protagonista anche su sfide decisive come l'Intelligenza Artificiale e i suoi prossimi sviluppi.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.