A- A+
Milano
Regione Lombardia, 38 milioni per contrastare l'emergenza abitativa
Case Aler

Regione Lombardia, 38 milioni per contrastare l'emergenza abitativa

Milano - La Giunta della Regione Lombardia ha approvato una serie di delibere, che mettono in campo risorse per 38,2 milioni, destinate al contrasto dell'emergenza abitativa. I provvedimenti sono stati proposti dall'assessore regionale alle Politiche sociali e abitative, Stefano Bolognini. L'importante stanziamento e' finalizzato al sostegno a circa 30mila nuclei familiari in difficolta' economica, residenti in Italia e con regolare permesso di soggiorno, e si articolano in tre provvedimenti. "Il contenuto di queste delibere si commenta da solo" ha detto il presidente Attilio Fontana in conferenza stampa del 'dopo-Giunta'.

"Fin dalla campagna elettorale - ha aggiunto - abbiamo promesso che avremmo cercato di stare vicini ai nostri concittadini anche in un ambito cosi' delicato come quello della casa". "Gli stanziamenti decisi oggi - ha spiegato l'assessore Stefano Bolognini - si inseriscono nel grande contesto del welfare abitativo, sono tutti provvedimenti rivolti a cittadini italiani, comunitari e agli stranieri extra Ue, con titoli regolari di soggiorno". "Sono coinvolte 30mila famiglie - ha precisato - cioe' circa il 15 per cento degli alloggi Erp: e' una misura importante. Nelle situazioni di fragilita', che spesso si accompagnano a emarginazione, vogliamo evitare che si verifichino i casi in cui le case sono occupate da chi non ne avrebbe diritto. C'e' chi non riesce a pagare l'affitto perche' in difficolta' e, invece, chi chi fa il 'furbetto'". "Porremo certamente la massima attenzione alle singole posizioni - ha sottolineato Bolognini - con accertamenti demandati agli enti del territorio, alla Guardia di Finanza, ai Consolati e alle Ambasciate. Tutto verra' svolto nel pieno rispetto delle regole".

Le misure:

CONTRIBUTO REGIONALE SOLIDARIETA'(25 MLN)- E' un sostegno economico per i Servizi abitativi pubblici (Sap). I destinatarisono Aler e Comuni che intervengono direttamente sulle situazioni di fragilita'.

FONDO DI MOROSITA' INCOLPEVOLE (9,3 MLN)- E' un fondo destinato ai Comuni ad alta tensione abitativa. Il contributo e' finalizzato a rimuovere le situazioni di sfratto in corso. Il fondo e' stato istituito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per aiutare chi non puo' pagare il canone di locazione a causa della perdita o della consistente riduzione del reddito dei nuclei familiari.

EMERGENZA ABITATIVA (3,9 MLN) - L'intervento e' rivolto ai nuclei familiari lombardi in condizione di difficolta' economica attraverso i Piani di zona che, secondo la criticita' delle situazioni, potranno assegnare contributi da 1.500 a 5.000 euro per prevenire gli sfratti

Commenti
    Tags:
    regione lombardiaaleremergenza abitativa






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.