A- A+
Milano
Regione Lombardia e Arexpo, Baccanti direttore generale di Fondazione Fitt
Marco Baccanti

Regione Lombardia e Arexpo, Baccanti direttore generale di Fondazione Fitt

(IMPRESE-LAVORO.COM) FITT, la Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico, istituita lo scorso dicembre su impulso di Regione Lombardia, da Arexpo e quattro IRCSS pubblici lombardi, entra nella fase operativa. Si è svolta infatti l'assemblea generale della Fondazione per insediare l’International Advisory Board della Fondazione, nella quale si è anche data comunicazione della designazione del direttore generale. Si tratta di due passi fondamentali per lo sviluppo delle attività della Fondazione, i cui fondatori sono, oltre ad Arexpo, i quattro IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) pubblici Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Neurologico Carlo Besta e Policlinico San Matteo di Pavia.

Baccanti: "Onorato di mettere a disposizione di Fitt la mia esperienza"

Il direttore generale, designato su indicazione dei presidenti degli IRCCS fondatori a seguito di una selezione delle candidature presentate in risposta ad avviso pubblico, è Marco Baccanti, esperto di fama internazionale di temi riguardanti le scienze della vita e l’innovazione. Negli ultimi venti anni Baccanti ha ricoperto ruoli di amministratore delegato o direttore generale in agenzie e fondazioni governative per lo sviluppo economico (oggi in Italia, precedentemente in Australia e negli Emirati Arabi Uniti), in organizzazioni di ricerca e trasferimento tecnologico, in parchi scientifici ed imprese life sciences. È membro del consiglio di amministrazione di Fondazione ENEA Tech Biomedical, di cui è stato anche direttore generale.

Parallelamente ai ruoli manageriali, Baccanti ha avuto incarichi in organizzazioni internazionali e nazionali come il World Economic Forum, IASP (associazione mondiale dei parchi scientifici), APSTI (Ass. Italiana Parchi scientifici e tecnologici, segretario generale) e Confindustria (presidente per innovazione e ricerca). «Mi sento onorato di poter mettere a disposizione di FITT la mia esperienza, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere, grazie alla valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca dei tanti validi scienziati che operano presso gli IRCCS fondatori» - è stato il commento di Baccanti a margine dell’Assemblea.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arexpobaccantifondazione fittregione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.