A- A+
Milano
Regione Lombardia: biotestamento e cannabis: progetti di legge arenati
Regione Lombardia

Regione Lombardia: biotestamento e cannabis: progetti di legge arenati


Non hanno passato il vaglio dell'aula di Palazzo Pirelli - in una delle ultime sedute della legislatura - e dunque non saranno esaminati in Consiglio i progetti di legge di iniziativa popolare sulla cannabis terapeutica e sul biotestamento, che gia' nel passaggio in commissione avevano ricevuto un parere negativo. Si tratta di due Pdl regionali per le quali si erano battuti i Radicali con diversi blitz nel corso dell'anno, lamentando il ritardo dell'aula ad accogliere i progetti. Per quanto riguarda l'utilizzo del principio attivo della cannabis per le cure palliative e la terapia del dolore, il non passaggio all'esame e' stato votato favorevolmente da 35 consiglieri (su 54 votanti, di cui 3 non hanno partecipati), contro i 19 no. Sul blocco al pdl che riguarda il fine vita si sono espressi a favore in 38 (su 40 votanti e 2 astenuti), mentre le opposizioni sono uscite dall'aula. "Vi prendete la responsabilita' di non rispondere alle esigenze dei cittadini" ha lamentato la consigliera dem Sara Valmaggi. Mentre il presidente della terza commissione Fabio Rolfi, della Lega, ha ricordato che su argomenti come questo "la competenza esclusiva e' dello Stato" e che "il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva una legge sul testamento biologico".

Tags:
regione lombardiabiotestamentocannabis terapeutica






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.