A- A+
Milano
Regione Lombardia, la giunta torna a 14. Ecco chi sale e chi scende
Regione Lombardia

di Fabio Massa

Non sarà a 16, ma a 14. E' ancora balletto sul numero di assessori della prossima giunta regionale. Un balletto che Attilio Fontana non sta affatto facendo, non fosse altro perché è ancora reduce dalla sua piccola operazione. Un balletto all'interno dei partiti, che riporta la situazione sulla prima posizione: 14 nomi divisi così. Quattro (o cinque, per gli ottimisti) a Forza Italia. Uno a Fratelli d'Italia. Nove alla Lega. L'incognita sul numero degli azzurri pare - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it Milano - sia legata anche alle amministrative di Brescia. Se Mariastella Gelmini "cederà" la candidatura a sindaco a Rolfi (Lega), potrebbero essere cinque i nomi nella squadra di governo. Ma si tratta solo di ipotesi. Meno ipotetici sono i quattro che entreranno in giunta per il partito di Berlusconi: Fabrizio Sala vicepresidente, Giulio Gallera alla Sanità, Silvia Sardone all'istruzione, Mattinzoli probabilmente alle infrastrutture. In più, due sottosegretari: ma le quotazioni di Ferri e Centemero sono in diminuzione anche su queste posizioni. Su Fratelli d'Italia si è detto: Viviana Beccalossi continua ad essere sotto attacco da Roma e da parte del partito di Milano. La Santanché pare stia lavorando per Giuliana Soldadino. Tuttavia si potrebbe pensare anche di "portare" in giunta Barbara Mazzali, di Bergamo. Cacciatrice quarantenne, farebbe "scattare" Denis Todeschini, uno degli esperti di finanza più ricchi della politica locale. Tuttavia l'intero castello non pare molto solido.

 

Decisamente complessa la situazione della Lega. Tra i sicuri Davide Caparini al Bilancio, Stefano Bruno Galli all'Autonomia, Massimo Sertori alla Montagna. Per Stefano Bolognini si parla della Casa (più parte del welfare) o del nuovo superassessorato territorio e protezione civile. Poi c'è Pietro Foroni. Completa il quadro Giacomo Stucchi, ex Copasir. Infine, tre posti per le donne: Silvia Piani (dopo il rifiuto della Terzi) è in pole. Molto quotata anche Giovanna Bianchi Clerici, già consigliere di amministrazione in Rai, che se la gioca con Francesca Brianza, assessore uscente. Infine Elena Poma, sindaco di Stezzano.

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
regione lombardiagiunta regione lombardiaassessori regione lombardiaattilio fontana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.