A- A+
Milano
Regione Lombardia: tutti i nomi delle Commissioni tra ufficialità e rumors
Patrizia Baffi e Federico Romani

Regione Lombardia: tutti i nomi delle Commissioni tra ufficialità e rumors

Si insediano  le Commissioni della 12esima legislatura del consiglio regionale lombardo. Oggi sono resi ufficiali i nomi dei componenti delle prime cinque commissioni permanenti

La commissione I  "Programmazione, Bilancio, Società controllate e partecipate" vede presidente Davide Caparini, Lega. Vice presidente Chiara Valcepina, Fratelli d'Italia, consigliere segretario Pietro Bussolati (Pd)

La commissione II "Affari istituzionali ed enti locali" sarà presieduta da Matteo Forte (Fratelli d'Italia). Vicepresidente Angelo Orsenigo (Pd), consigliere segretario Marisa Cesana (Lombardia Ideale)

Commissione III "Sanità": presidente è Patrizia Baffi (FdI) mentre vice Presidente è stato eletto Roberto Anelli (Lega) Consigliere segretario Carmela Rozza del Pd.

Per la Commissione IV "Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione" il presidente è Marcello Ventura di Fratelli d'Italia.

In Commissione V "Territorio, infrastrutture e mobilità" presidente è  Jonathan Lobati (Forza Italia)

Baffi alla Sanità: "Priorità è ascoltare chi vive in condizioni di fragilità"

Tra le commissioni più delicate e la cui nomina suscitava più curiosità, c'è dunque quella "Sanità". Ecco le prime parole di Baffi: “Abbiamo una grande responsabilità verso tutti i cittadini della nostra regione e in particolare verso coloro che vivono condizioni di fragilità e debolezza. È a loro che dobbiamo innanzitutto ascolto e risposte: sono convinta che sapremo ascoltare il territorio, le persone e i soggetti attivi ad ogni titolo in questi settori, la cui importanza è di livello primario nella nostra società. Ho chiesto a tutti la massima collaborazione, per far sì che la Commissione Sanità sia produttiva e massimamente utile, nell’ambito dei complessi equilibri di gestione e controllo che competono alla Regione in materia sanitaria e assistenziale.

“Tutti noi, amministratori responsabili, viviamo quotidianamente una piccola grande frustrazione – conclude Patrizia Baffi -, che deriva dalla consapevolezza che, pur facendo tanto, questo tanto non basta per arrivare a dare risposte adeguate a tutti. Sono però anche convinta che questo comune sentire potrà essere per ciascuno di noi una sorta di bussola, capace di accomunarci nel lavoro quotidiano e negli intenti, una bussola che in qualche occasione potrà anche condurci, ove necessario, a fare un passo indietro rispetto alle proprie posizioni, permettendoci però al contempo di fare, tutti insieme, un passo avanti”.

Romani: "Commissioni, legislatura pronta ad entrare nel vivo"

Ha commentato il presidente del consiglio lombardo Federico Romani: “Abbiamo avviato oggi l’insediamento delle Commissioni regionali che completeremo nella giornata di domani: l’attività legislativa del Consiglio regionale in questa XII° legislatura è pronta così ad entrare nel vivo, consapevoli che molti sono i temi e gli argomenti su cui saremo chiamati a dare risposte concrete ai cittadini lombardi. Mi auguro che le Commissioni possano essere luogo di confronto costruttivo e dialogo costante non solo tra le forze politiche ma anche e soprattutto con il mondo delle categorie e delle associazioni che qui potranno e dovranno sempre trovare ascolto e attenzione”.

Le altre quattro commissioni permanenti e le commissioni speciali: i rumors di Affaritaliani.it Milano

Le altre quattro commissioni permanenti e le cinque commissioni speciali si insediano ufficialmente domani. Secondo rumors di Affaritaliani.it Milano, questo dovrebbe essere lo schema raggiunto:

In Commissione VI "Ambiente, energia e clima, protezione civile" presidente è Alessandro Cantoni. (Lombardia ideale) Per la Commissione VII "Cultura, ricerca e innovazione,  sport, comunicazione" presidenza ad Anna Dotti (Fratelli d'Italia). Commissione VIII "Agricoltura montagna e foreste" a Floriano Massardi (Lega). Commissione IX "Sostenibilità sociale, casa e famiglia" ad Emanuele Monti (Lega).

Le commissioni speciali infine: Giulio Gallera (Forza Italia) presiederà quella dedicata a "Pnrr monitoraggio fondi europei". La Commissione "Autonomia e riordino delle autonomie locali" sarà guidata da Giovanni Malanchini (Lega). Commissione speciale "Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine: Rapporti tra Lombardia e confederazione" a Giacomo Zamperini (Fratelli d'Italia). Commissione "Tutela dei diritti delle persone private della libertà personale": il presidente sarà Alessia Villa (FdI). Quindi Commissione speciale "Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità" affidata a Paola Pollini (M5S) in veste di presidente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commissioninominomineregione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.