A- A+
Milano
Regione, MDP: “Sì a primarie”. Chiede a Cornelli di candidarsi

Fabio Massa

 

Dopo il comunicato di MDP che chiede a Roberto Cornelli di candidarsi - come anticipato da Affaritaliani.it Milano, lui scrive un post su Facebook: "Per chi è interessato: non ho mai dato la mia disponibilità a candidarmi alle primarie regionali. Ho sempre messo davanti il progetto politico, che francamente ancora non vedo decollare". Questo il comunicato integrale di MDP.



IL COMUNICATO INTEGRALE DI MDP ARTICOLO 1

Appello alle forze Progressiste

Art1 MDP  della Lombardia, è impegnato in questi mesi, per contribuire alla costruzione di uno schieramento di centrosinistra che, in Lombardia, sia alternativo, competitivo e sfidante nei confronti della destra che governa oramai da 23 anni la nostra regione. Il lavoro non è evidentemente semplice.
Per fare questo abbiamo posto tre condizioni:
· La presenza dentro la coalizione delle tante soggettività ed esperienze di sinistra, portatrici di valori e di contenuti oggettivamente e chiaramente alternativi alle destre e che in questi mesi si sono caratterizzate per essere contro la consultazione referendaria sull’autonomia voluta da Maroni e per la non partecipazione al voto;
· Di un programma che fosse radicalmente alternativo alle politiche che le destre hanno fatto in questi anni nella nostra regione. Parliamo di sanità, di lavoro, di scuola, di diritti civili, di mobilità, di legalità e di antifascismo.
· Un candidato/a presidente, che in una logica coalizionale sia il risultato di un confronto/processo politico democratico nel quale si misurino più personalità.
 
In queste settimane molto si è dibattuto sullo strumento delle primarie e sulla sua reale utilità. Noi crediamo che siano indispensabili se vogliamo effettivamente sviluppare e favorire un processo partecipativo dal basso che possa pienamente coinvolgere quella parte della società lombarda che maggiormente ha subito e sta subendo gli effetti della crisi.
Per fare ciò servono persone e biografie capaci per la loro riconoscibilità di essere credibili ed affidabili, dentro un lavoro complicato di messa in relazione e di ricuciture tra i diversi settori della società lombarda.
Noi crediamo, a questo riguardo, che la candidatura alle primarie del centrosinistra, del Prof. Roberto Cornelli, possa incoraggiare la partecipazione e favorire il centrosinistra nella sfida a Roberto Maroni.
La disponibilità del Prof. Roberto Cornelli rappresenterebbe un  generoso contributo unitario alla costruzione di una coalizione vincente contro il centrodestra. In questo quadro, se tutto ciò sarà reso possibile, Art.1 MDP farà la propria parte con grande serietà e consapevolezza. Ci auguriamo ora che tutte le forze progressiste esprimano il loro orientamento e vogliano rispondere a questa sollecitazione.
 
É giunto il tempo di scegliere e di decidere nell’assoluta chiarezza e con il massimo senso di equilibrio e responsabilità
 

 

Come scriveva Affari MDP ha rivolto l'invito a Roberto Cornelli, criminologo e professore universitario, è stato segretario del Partito Democratico Metropolitano di Milano nel periodo che ha portato alla conquista di Palazzo Marino da parte di Giuliano Pisapia. Alcuni mesi fa è approdato in MDP. Con l'emissione del comunicato si potrebbe avviare formalmente l'iter delle primarie per la Regione Lombardia.

Tags:
cornelli gori regionesfida primarie cornelli gori






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.