A- A+
Milano
Regione, trasporto pubblico: 18,7 milioni per acquistare 145 nuovi autobus

Regione, trasporto pubblico: 18,7 milioni per acquistare 145 nuovi autobus

Uno stanziamento di oltre 18,7 milioni di euro, per cofinanziare l'acquisto di circa 145 nuovi autobusda destinare al trasporto pubblico locale. E' quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilita' sostenibile, Claudia Maria Terzi.

FONTANA, SCELTA IMPORTANTE CHE MIGLIORA NOSTRO SERVIZIO - "Una decisione importante - ha commentato il presidente Fontana - perche' oltre a contribuire a migliorare la qualita' del nostro servizio di trasporto pubblico, contribuira' ad abbassare il livello di inquinamento grazie a mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati".

TERZI: PIU' ATTRATTAENTE OFFERTA NOSTRO TPL - "Si tratta di un investimento importante - ha spiegato Terzi - che consentira' di aumentare i parametri di efficienza e qualita' della flotta significa rendere piu' interessante l'offerta del Tpl lombardo, spingendo un numero sempre maggiore di cittadini a scegliere l'autobus per gli spostamenti quotidiani lasciando l'auto in garage, con ricadute positive, come sottolineato dal presidenteFontana, in termini di diminuzione del traffico e dell'inquinamento. Da questo punto di vista, l'atto approvatooggi rientra tra le misure per la prevenzione e la riduzione delle emissioni inquinanti previste nel Piano regionale degli interventi per la qualita' dell'aria (Pria): i nuovi veicoli saranno a basso impatto ambientale".

I fondi derivano dall'ultimo riparto nazionale per le annualita' 2017-2019.

EQUIPAGGIAMENTI A TUTELA DEI PIU' DEBOLI - "La delibera - ha aggiunto Terzi - prescrive per i nuovi autobus una serie di equipaggiamenti obbligatori volti a tutelare le persone diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli. Ogni mezzo, oltre alla postazione riservata ai disabili, dovra' contemplare strumenti idonei ad agevolarne l'accessibilita' come una pedana manuale per l'incarrozzamento ed o un elevatore per carrozzelle".

MEZZI PIU' SICURI - Grande attenzione anche per il capitolo sicurezza. Gli autobus dovranno obbligatoriamente essere predisposti per LA videosorveglianza a tutela dei passeggeri e del personale viaggiante, per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa, oltre che del cablaggio per l'installazione di modem/router wi-fi in modo da consentire ai cittadini di navigare in rete agevolmente durante il viaggio.

Le risorse saranno ripartite sulla base delle percorrenze (bus km).  Gli stanziamenti saranno così suddivisi per Agenzie di trasporto pubblico locale.

- Agenzia di Bergamo: 1,9 milioni di euro
- Agenzia di Brescia: 2,7 milioni di euro
- Agenzia di Como-Lecco-Varese: 2,7  milioni di euro
- Agenzia di Cremona-Mantova: 1,5 milioni di euro
- Agenzia di Sondrio: 0,3 milioni di euro
- Agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 9,6  milioni dieuro

Tags:
regione lombardianuovi autobus







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.