A- A+
Milano
Renzi: “Lite Salvini-Maroni? Sono colpito, facciano un congresso…”. AUDIO

"Una polemica Salvini-Maroni? Sono molto colpito, non sapevo che Salvini avesse questo atteggiamento": così il premier Matteo Renzi intervistato dal direttore di Radio Lombardia Luca Levati sulla polemica Maroni-Salvini sul Patto per la Lombardia. "Prima Salvini si lamenta del fatto che nessuno dà soldi al Nord, poi noi facciamo un'operazione con Maroni anche molto puntigliosa, perchè Maroni è stato molto tenace nel portare avanti le richieste per la Lombardia, e non capisco perchè avremmo dovuto dirgli di no. Non capisco perchè dovendo fare un accordo che dà quasi 11 miliardi di euro per la Lombardia avremmo dovuto dire di no. L'atteggiamento di Salvini per me è incomprensibile ma credo che abbia a che fare con polemiche interne alla Lega, invece a me hanno insegnato che quando c'è tensione tra i partiti e le correnti si fanno i congressi non si fanno tensioni istituzionali.. Noi abbiamo fatto l'interesse della Lombardia mi spiace che Salvini non abbia a cuore lo stesso ragionamento". 

 

SALVINI/1 "REFERENDUM, NON NE POSSO PIU'" - Ma a Radio Lombardia ha parlato anche Matteo Salvini. Il leader della Lega Nord ha detto: "Non ne posso più di questa campagna elettorale, non vedo l'ora che arrivi domenica per votare, votare no, e poi tornare a occuparsi di vita reale e non di riformicchie". "Il punto più critico della Riforma? Mette nero su bianco che gli italiani sono servi dell'Europa, sono prigionieri dei vincoli dell'Unione Europea che ha dimostrato di non fare l'interesse degli italiani. Avere in Costituzione il fatto che i cittadini lombardi e italiani dipendano dalle scelte, dai vincoli di Bruxelles, mi fa imbestialire. Se vince il no elezioni subito, poi tocca agli italiani: dopo Monti, Letta, Renz,i il quarto presidente non eletto da nessuno sarebbe insopportabile". Nel merito del referendum, Salvini ribadisce: "Votare no al Referendum perchè noi abbiamo chiesto a Renzi di mettere l'obbligo per i parlamentari che cambiano partito di mollare la poltrona e invece lui si è rifiutato, quindi ci sarà la possibilità di prendere il voto degli elettori e di tradirlo come hanno fatto gli Alfano i Verdini e i Cicchitto e quindi di prendere in giro gli italiani".

SALVINI/2 "PATTO LOMBARDIA, MARONI GENEROSO MA DI RENZI NON MI FIDO" - "Sul patto della Lombardia, quei soldi promessi per il momento non ci sono. Renzi parla. Dice 'cancello Equitalia' ma Equitalia resta, cambia solo il nome. Quest'anno taglia altri 300 milioni di euro alla Lombardia per i suoi ospedali e strade, adesso dice "vi dò 11 miliardi". Come san Tommaso, prima li voglio vedere e toccare poi forse ci credo, Per il momento non c'è nulla. Di Renzi non mi fido. Maroni è in buona fede ed è una persona generosa. Prima di festeggiare voglio toccare con mano i soldi per l'università, per Pedemontana, le infrastrutture. Finora da Roma ci hanno sempre preso in giro".

SALVINI/3 "CENTRODESTRA, SI' ALLE PRIMARIE" - "Per il centrodestra, sì alle primarie - sono ancora parole di Salvini -. I cittadini devono scegliere. Non ci son più leader calati dall'alto. Con Bossi c'è un rapporto di affetto e gratitudine ma io guardo avanti. La battaglia per riprendere il controllo della moneta dei confini delle scuole delle banche è nazionale. Si fa da nord a sud tutti insieme".

Tags:
matteo salvinimatteo renziroberto maronireferendum






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.