A- A+
Milano
Ricerca, rinnovo della partnership tra Eni e Politecnico

Ricerca, rinnovo della partnership tra Eni e Politecnico

Eni e il Politecnico di Milano inaugurano oggi una nuova alleanza strategica nella ricerca scientifica. Il rettore Ferruccio Resta, e l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi presso la sede del Politecnico il rinnovo della partnership che risale al 2008 e che ha implicato investimenti da parte di Eni in attività di ricerca per circa 40 milioni di euro, risultata anche in 16 brevetti in cui sono presenti inventori del Politecnico.

Il rinnovo dell'accordo, che avrà la durata di tre anni più uno opzionale, conferisce alla partnership un carattere strategico poiché si basa sulle tre vie maestre che Eni intende percorrere nello sviluppo della propria strategia di crescita: l'economia circolare, intesa come sostenibilità dei processi produttivi, ottimizzazione delle risorse e minimizzazione dei rifiuti; la transizione energetica, con lo studio di tecnologie innovative di settore e la promozione dell'impiego del gas naturale; la digitalizzazione, tradotta in eccellenza operativa nell'ambito della sicurezza e della protezione ambientale. Eni ha anche individuato il Politecnico come partner per la progettazione e realizzazione del Master Universitario di secondo livello in Energy Innovation che consentirà a 25 giovani laureati magistrali in Ingegneria, fisica, chimica e chimica industriale, di acquisire il know how necessario per operare in un settore, quello energetico, caratterizzato da continui e significativi trend innovativi. Agli studenti verrà offerto un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca della durata di 12 mesi. Al termine del Master a coloro che conseguiranno il titolo con profitto sarà proposto un contratto di lavoro in azienda. L'avvio del Master è previsto per il 26 novembre ed il bando scade l'1 ottobre. 

Tags:
ricercarinnovo della partnershipeni politecnico


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Economia e management secondo Corsera e Bocconi. Una nuova collana editoriale
di Paolo Brambilla - Trendiest
La verità dietro il caso Casalino-Mef
di Angelo Maria Perrino
Giancarlo Prandelli a Pisacane Arte. "Mani in Pasta" gli dedica ... una pizza
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.