A- A+
Milano
Rider: il Comune di Milano lancia lo sportello, i sindacati disertano
Rider Glovo

Rider: il Comune di Milano lancia lo sportello, i sindacati disertano

Rider, il Comune di Milano inaugura oggi negli spazi del Centro per l'impiego e la formazione di viale D'Annunzio il proprio sportello "dedicato all'ascolto, alla formazione e alla consulenza sui temi della sicurezza stradale e dei diritti del lavoro", dedicato esclusivamente ai lavoratori che eseguono le consegne per le piattaforme di food delivery. L'iniziativa di Palazzo Marino è la prima di questo genere in Italia.

Alle 12 di oggi, anche il primo incontro sul tema tra Comune, piattaforme, rappresentanti dei rider e associazioni di categoria e sindacati. Ma proprio questi ultimi hanno accolto tiepidamente la nascita del Centro comunale, lamentando scarsa concertazione e una "invasione di campo", tanto che non presenzieranno alla presentazione dello sportello delle 11.

Commenta il segretario generale della Cgil Milano Massimo Bonini: "Avevamo avanzato la proposta di uno sportello che facesse rete con i nostri ma il Comune ha deciso di andare avanti per la sua strada, decidendo di fare consulenza su una materia sindacale. La Uil, dal canto proprio, domani lancerà durante il convegno “Chiamateci fattorini” una serie di proposte per le tutele ai lavoratori della cosiddetta gig economy.

Il commento di Danilo  Margaritella, Segretario Generale della Uil Milano Lombardia: "Avevamo avanzato la proposta di uno sportello che facesse rete con i nostri ma il Comune ha deciso di andare avanti per la sua strada. Questo non va bene, nessuno ha la ricetta pronta per risolvere situazioni di questo tipo e quindi un percorso condiviso sarebbe l’ideale; soprattutto se vogliamo parlare di Modello Milano nelle relazioni sindacali bisogna sempre ricercare la massima condivisione nei percorsi. Per questi motivi è invece, molto importante il tavolo sul tema, al quale abbiamo partecipato oggi (18 luglio), alle 12:00, tra Comune, piattaforme, rappresentanti dei rider e associazioni di categoria e sindacati".

Tags:
rider milanosportello rider milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.