A- A+
Milano
Rimborsi in Regione, i consiglieri del 2012 devono restituire 800mila euro
Regione Lombardia

Ammontano a circa 800mila euro i rimborsi "irregolari" percepiti dai consiglieri regionali lombardi nel 2012 di cui il Pirellone chiede la restituzione. E' quanto si legge in una nota diffusa dal Consiglio, in cui si precisa che ieri l'ufficio di presidenza ha preso atto della relazione finale dei revisori dei conti sulla "regolarita' dei rendiconti dei gruppi consiliari"; atto che, cosi' come prevede la legge regionale, consentira' di chiedere ai capigruppo dei gruppi interessati la restituzione dei contributi non regolarmente rendicontati secondo le valutazioni dei revisori dei conti. In particolare nella valutazione dei revisori le spese considerate irregolari ammontano a 959.523 euro dai quali sono stati detratti i 152.914 euro gia' restituiti e sono riconducibili ai seguenti gruppi consiliari della precedente legislatura per un totale di 806.607 euro: Pdl (284.454), Lega Nord (426.224), Pd (58.092), Udc (6.072), Sel (19.455), IdV (12.273), Pensionati (37). Da questo momento i capigruppo hanno 60 giorni di tempo per pagare o chiedere la rateizzazione. La legge prevede che, nel caso il pagamento non sia stato effettuato secondo i termini previsti, si apra un contenzioso in sede civile.

"Pur avendo riscontrato la presenza di diversi errori formali che sono stati segnalati ai revisori dei conti e da loro stessi corretti riconoscendone la fondatezza - ha spiegato il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, intervenendo in aula -, abbiamo deciso di procedere celermente con gli atti anche per evitare che si scatenassero polemiche fondate sul nulla, come un po' abbiamo gia' visto quest'oggi sulla stampa. Il timore dell'UdP ieri era infatti quello che ci potessero essere altri errori formali tali da dare luogo a contestazioni non fondate".Il riferimento e' diretto a un articolo con alcune dichiarazioni del consigliere segretario Eugenio Casalino, che Cattaneo ha definito "capziose" poiche' "sostengono che ci sarebbe stata una volonta' da parte dell'UdP di tirare per le lunghe con l'obiettivo di far scadere i termini della prescrizione" "E' una considerazione - ha detto Cattaneo - di cui il Consigliere Casalino si assume la responsabilita' sapendo perfettamente che non era questa ne' la volonta' ne' l'intenzione dell'UdP, tant'e' che ieri abbiamo tutti ribadito la necessita' di approvare entro i termini tutti gli atti previsti".

Tags:
rimborsi regionaliregione rimborsi irregolari






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.