A- A+
Milano
Ripartono i lavori al Giardino dei Giusti. Via libera dal ministero
Il Giardino dei Giusti al Monte Stella di Milano

Ripartono i lavori al Giardino dei Giusti. Via libera dal ministero

Riprenderanno in settimana i lavori di riqualificazione del Giardino dei Giusti di Milano. E' arrivato infatti il parere positivo del ministero dei Beni culturali che, la scorsa settimana, aveva fermato i lavori per valutare il percorso di vincolo monumentale del Monte Stella. Il Giardino dei Giusti è un luogo dove si celebrano i "Giusti" di tutto il mondo, personaggi che si sono contraddistinti per la lotta contro il totalitarismo.

L'assessore all'Urbanistica del Comune, Pierfrancesco Maran ha dichiarato: "Il parere del ministero e' sostanzialmente positivo e quindi ripartiranno i cantieri. Ci sono alcuni aspetti di miglioramento del progetto ma che sono marginali. Dopo una settimana di polemiche torniamo al punto di partenza: cioe' che il Giardino va fatto e il progetto va sostanzialmente bene". Maran ha poi ribadito che per il luogo "e' piu' adatto il vincolo paesaggistico rispetto al monumentale e su questo lavoreremo in sede di osservazioni".

L'intento del ministero dei Beni culturali e' quello di operare salvaguardando l'intenzione di Pietro Bottoni, architetto che ha realizzato il progetto del Monte Stella, di "ricreare una nuova armonia tra uomo e natura". Il ministero è d'accordo sul fatto di procedere con gli interventi al Giardino dei Giusti ma con delle modifiche nel progetto. 

Commenti
    Tags:
    giardino dei giusti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.