Anche il Nobel Rubbia sostiene l’astrofisico Bignami nella corsa all’Europarlamento. La lettera di Veronesi e Marino

Sabato, 23 maggio 2009 - 13:00:00

"Abbiamo bisogno di molta energia, slancio e competenza per sostenere e per fare crescere la ricerca in Europa e quindi mi rallegro per questa tua decisione. Penso che tu sia la persona giusta per difendere scienza, ricerca, innovazione e università in Europa".A scriverlo è il nobel Carlo Rubbia. Il celebre scienziato si rivolge all'astrofisico Giovanni Bignami, candidato con il Pd alle Europee, che il direttore di Affari ha intervistato in esclusiva. Che - quindi - raccoglie l'ennesimo consenso di un big della ricerca. Prima di lui, aveva scritto una lettera affettuosa e accorata Umberto Veronesi.

In orbita i satelliti Plank ed Herschel. La missione Ariane 5
“Ho dedicato tutta la mia vita alla scienza ed ai benefici che dalla scienza vengono a tutti noi. Non ho dubbi sulla importanza che la ricerca scientifica debba avere nella Italia e nella Europa di domani e sulla attenzione che al problema bisogna dedicare, cominciando dalla scelta delle persone – scrive Veronesi a Bignami - Il tuo obbiettivo mi è chiaro: far crescere la catena virtuosa che dalla scienza e dalla ricerca fondamentale porta alla innovazione ed allo sviluppo di tecnologie nuove e sappiamo quanto il progresso dell'umanità dipenda spesso da tecnologie nate dalla ricerca nelle materie fondamentali, quali la matematica, la fisica, la chimica”.

La conclusione è molto significativa. “Conosco la tua serietà, la tua esperienza e la stime di cui godi nel mondo scientifico europeo e mondiale e mi auguro proprio che tu possa portare al Parlamento Europeo la voce della scienza italiana. Da parte mia farò ogni sforzo per promuovere la tua candidatura”, conclude Veronesi (LEGGI LA LETTERA INTEGRALE).

Altre parole di elogio e sostegno arrivano anche da Ignazio Marino, senatore e chirurgo d’eccellenza. Il medico - che ha effettuato gli unici trapianti di fegato da babbuino ad uomo – ha scritto a tutti suoi amici di votare Bignami per “ la sua preparazione, la dedizione, la tenacia e la conoscenza dell’ambiente europeo, un particolare non di poco conto. So che a Bruxelles sarebbe un prezioso rappresentante per la nostra comunità scientifica, infinitamente meno difesa rispetto ad altri gruppi più attivi su questioni concrete come l'agricoltura o i trasporti” (LEGGI LA LETTERA INTEGRALE).

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA