A- A+
Milano
Ryanair: Filt Cgil, i piloti bocciano fantomatico contratto Anpac

IMPRESE-LAVORO.COM - Bergamo - Con una buona adesione al voto, i piloti Ryanair che hanno per base il territorio italiano hanno bocciato l’accordo siglato lo scorso 14 agosto tra compagnia aerea e Anpac. Il referendum, promosso da FILT-CGIL e UilTrasporti-UIL, si è tenuto nelle giornate di martedì, di ieri e di oggi (fino alle 14.00). Nei seggi allestiti all’interno degli scali di tutto il Paese (ma anche per via telematica) hanno espresso il loro voto 379 piloti su 592 (adesione pari al 64%): ha vinto il fronte del “no” all’accordo, con 314 contrari (82%) e 63 favorevoli (pari a circa il 18%). Si sono registrate anche una scheda nulla e una bianca. Oltre ai piloti che sono alle dipendenze dirette di Ryanair, erano coinvolti nel referendum anche quelli delle agenzie di lavoro interinale che ad essa fanno riferimento, a tempo indeterminato o determinato. “Siamo molto soddisfatti: questa è la dimostrazione di come sia sbagliato non coinvolgere tutti i sindacati nel confronto. È evidente, ora, chi davvero abbia la rappresentanza di questi lavoratori” ha detto poco fa Marco Sala, segretario generale della Filt-Cgil di Bergamo. “Ryanair non può concludere un accordo con uno solo dei sindacati, tra l’altro nemmeno tanto rappresentativo. I lavoratori ci hanno dato ragione”. Alla Filt-Cgil l’intesa di metà agosto non è proprio piaciuta: “Quanto firmato non è regolato dal diritto italiano ma da quello irlandese, è stato fatto votare solo agli iscritti Anpac, pur volendo applicarlo a tutti, e, soprattutto, è peggiorativo rispetto alla normativa italiana: tra i vari punti critici, l’intesa non tutela la maternità, impedisce ai lavoratori di aderire a iniziative sindacali, obbliga i piloti al pagamento della propria divisa di lavoro, non assicura agli equipaggi il pasto a bordo durante il servizio”. Per il 19 settembre è in programma un’assemblea con i lavoratori Ryanair nella sede della CGIL di Bergamo (alle ore 12.00). Intanto, oggi è stato confermato lo sciopero europeo di 24 ore per il 28 settembre. Al riguardo, Sala commenta: “Abbiamo appreso dalla stampa locale che Ryanair prevede l’adesione solo di ‘una piccola minoranza’ di lavoratori: lo sciopero partecipatissimo di luglio e i risultati del voto di oggi ci fanno pensare il contrario”.

Commenti
    Tags:
    ryanair






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.