A- A+
Milano
Sala: "Atm, possibile una proroga. Biglietti a 2 euro? Inevitabile"
Beppe Sala

Sala :"Atm, possibile una proroga"


Atm, l'azienda dei trasporti milanesi potrebbe ottenere una proroga del contratto di servizio, in scadenza a breve, con il Comune di Milano. Lo ha detto il sindaco della citta' Giuseppe Sala, durante la presentazione del primo bus elettrico motivando questa ipotesi con la "soddisfazione per la strategia di Atm che risponde alle esigenze della citta', con una svolta ecologica e il miglioramento servizio". "Ci abbiamo pensato a lungo - aggiunge Sala - ma sono arrivato alla conclusione, sulla base di questa soddisfazione e del piano importante che hanno proposto, che l'opzione di una proroga di un paio d'anni e' quello che serve. Abbiamo studiato le carte, stiamo verificando le ultime cose, ormai i tempi stringono e politicamente ho dato mandato agli uffici di verificare se nell'ambito delle norme europee, tenuto conto degli investimenti previsti, la proroga sia fattibile e penso di si' sono ottimista". La delibera arrivera' dopo Pasqua in giunta per poi passare in commissione e in consiglio. "Atm sta rispondendo in pieno alle esigenze della citta' - continua Sala precisando che "c'e' ancora molto da fare soprattutto in periferia. Non basta comprare nuovi mezzi, va migliorato servizio. Ma l'azienda ha un piano di investimenti da 2 mld in sette anni: e' una visione di lungo termine".

"Biglietto a 2 euro, aumento non può essere scongiurato"


L'aumento del prezzo dei biglietti per i mezzi pubblici Atm, che da gennaio prossimo a Milano lievitera' da 1 euro e 50 a 2 euro, non potra' essere scongiurato. "Il messaggio e' che non e' realistico non ritoccare il prezzo del biglietto - ha detto il sindaco  Sala - ma sulla formula e modi cercheremo di tutelare chi e' piu' in difficolta'. Ho dato mandato agli uffici di privilegiare gli abbonamenti, eliminare quanto piu' possibile il cartaceo e tutelare le fasce un po' piu' deboli". "Per quest'anno - precisa - confermo che non ci saranno aumenti. Confermo che stiamo valutando l'ipotesi di farlo l'anno prossimo ma voglio dire ai milanesi che la contropartita e' un servizio che ci impegniamo a migliorare sempre di piu'. Cio' fa di Milano la citta' leader a livello europeo".

"Comune e Regione insieme per ottenere più fondi dal governo per i trasporti"


Comune di Milano e Regione Lombardia insieme per ottenere piu' fondi dal governo per i trasporti. "Con Fontana dobbiamo fare insieme una battaglia per farci riconoscere dal governo una quota parte del fondo unico per i trasporti piu' significativa - ha detto Sala - Perche' qui si continuano ad aumentare i chilometri di servizio. Quindi, le regole dovrebbero essere che chi piu' investe piu riceve dal governo ma cosi' non e'. Ne ho parlato con Fontana. Vedremo chi sara' il prossimo assessore ma dobbiamo metterci a lavorare

Blocco euro 4, Sala: "Forti opposizioni prevedibili ma..."


Sala aveva messo in conto "le forti opposizioni" all'anticipo di un anno (da ottobre 2020 allo stesso mese del 2019) del blocco alla circolazione delle macchine a diesel Euro 4. Del resto, ha detto il sindaco a margine dell'inaugurazione della nuova sede di Sorgenia, "mi sembra molto difficile trovare tutti d'accordo, pero' crediamo che questa accelerazione, non fortissima ma significativa, adesso ci stia perche' si sposa con le altre cose che si stanno facendo: vado a inaugurare  il primo autobus verde e ne avremo 25 entro fine anno, per arrivare a qualche migliaio". La strategia del Comune, ha sottolineato Sala, "e' di lavorare su tutti i fronti: sulla base di queste considerazioni e del piano di trasporto pubblico, abbiamo pensato di accelerare su fronte del traffico, purtroppo dispiace per chi ha le vetture a diesel pero' ormai per tutte le statistiche il grosso dell'inquinamento arriva da li'".

Tags:
biglietto atm 2 eurocontratto atm milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.