A- A+
Milano
Sala, ecco chi è il candidato sindaco del Pd per Milano. Le foto
Giuseppe sala

Giuseppe Sala è il candidato del centrosinistra a sindaco di Milano alle elezioni di giugno. Alle primarie hanno votato 60.900, circa seimila in meno rispetto al 2010. Con il 42% dei voti Sala, il super manager di Expo vince sugli sfidanti, Francesca Balzani, Pierfrancesco Majorino e Antonio Iannetta.

Sala ha sciolto le riserve a dicembre, dopo un lungo e serrato corteggiamento da parte del premier Matteo Renzi che lo ha fortemente voluto dopo l'Expo di Milano. 

ECCO CHI E' SALA - Sala, nato a Milano 57 anni fa, si e' laureato in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1983, e' entrato subito in Pirelli, dove si e' occupato di pianificazione strategica e gestione degli investimenti. Nel 1998 e' stato nominato amministratore delegato del gruppo della Bicocca. Nel 2002 ha lasciato la Pirelli per passare alla Tim.

Il suo ruolo iniziale e' stato di Cfo, ma solo un anno dopo e' diventato direttore generale di Telecom Italia, incarico che ha ricoperto fino al 2006, quando ha fondato Medhelan Management & Finance con altri tre partner. Diventato presidente della neonata societa' di consulenza, e' stato anche senior advisor della banca d'investimenti giapponese Nomura.

L'ENTRATA IN "COMUNE" -  Nel gennaio 2009 l'allora sindaco Letizia Moratti lo ha nominato direttore generale del Comune di Milano. Da febbraio a maggio 2012 ha ricoperto la carica di presidente di A2A, l'azienda pubblica lombarda di energia e servizi.

L'EXPO - Nel giugno 2010 e' stato nominato ad di Expo Spa, fino a dicembre 2015, quando ha rassegnato le dimissioni perche' deciso di candidarsi alle primarie. Il 6 maggio 2013 l'allora presidente del Consiglio Enrico Letta lo ha nominato commissario unico delegato del governo per l'Expo. Il 29 ottobre 2015 e' entrato a far parte del CdA di Cassa depositi e prestiti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
candidatomilanosalasindaco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.