A- A+
Milano
Sala: "Periferie? Grandi miglioramenti". Ma l'opposizione non ci sta
Beppe Sala

PERIFERIE, SALA: "QUALCHE MIGLIORAMENTO SI COMINCIA A VEDERE"

"Adesso il tema è dare esecuzione a tutto quello che abbiamo previsto. Stiamo lavorando sull'abbattimento di alcune case per ricostruirne di nuove e stiamo lavorando per velocizzare la messa disposizione degli appartamenti che oggi non sono occupati e poi anche vigili di quartiere stanno dando qualche buon risultato. È un lavoro che non finirà mai ma certamente qualche miglioramento si comincia a vedere". Così il sindaco Giuseppe Sala riguardo agli interventi nelle periferie, a margine della firma di un protocollo a Palazzo Marino. 

ALTITONANTE NON CI STA: "MA LA GIUNTA PD SA DOVE SONO LE PERIFERIE?"

"Leggere del buon risultato del PD sulle periferie lascia sbigottiti. Mi chiedo se il Sindaco e la sua Giunta siano mai stati a San Siro, in via Bolla, in via Quarti, a Bruzzano, in via Padova, a Quarto Oggiaro o in altri quartieri storici di Milano oggi ridotti a periferie abbandonate. Curioso poi che la Sinistra per Milano - che governa con il PD in Comune - oggi chieda il sequestro preventivo dell'ex residence di via Cavezzali, dove noi siamo stati anche ieri con Polizia e Carabinieri. Basterebbe un'ordinanza del Sindaco per riportare la legalità nei contesti più difficili. Con una decina di ordinanze in poche settimane si riuscirebbero a risolvere le maggiori criticità nei quartieri dove oggi la tensione sociale è più forte. L'unico grande intervento partito sulle periferie milanesi è quello del Lorenteggio promosso e finanziato da noi come Regione Lombardia. Ma non ci interessa avere medaglie, vogliamo che i milanesi possano tornare a vivere i loro quartieri, oggi lasciati nel degrado e nell'insicurezza più totale. Se il Comune di Milano ha intenzione di avviare progetti di riqualificazione, noi ci siamo. In caso contrario, basta prese in giro, abbiano almeno rispetto dei cittadini". È il commento del consigliere regionale, Fabio Altitonante, coordinatore di Forza Italia a Milano.

DE CORATO (FDI): "DA SALA SOLO CHIACCHIERE, PARLI CON I RESIDENTI"

"Miglioramenti nelle periferie? Sala è solo chiacchiere e distintivo. Accoltellamento in via Cassinis, sprangate in via Montegani, nomadi in via Pestagalli, solo per citare quanto successo negli ultimissimi giorni. Poi ci sono violenze sessuali nei parchi, spaccio, furti, rapine, risse, occupazioni: non si contano neanche più i casi di nera in periferia. Però il sindaco nota dei miglioramenti. Forse non ha ben chiaro cosa sia la periferia, si ferma alla cerchia dei Bastioni". Così in una nota il capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Riccardo De Corato. "Sala- prosegue De Corato - dice che i vigili di quartiere stanno dando buoni risultati: di quali risultati sta parlando? Se ne discutesse con i residenti, nei mercati o nelle feste di via, si accorgerebbe dall'accoglienza come sono contenti dei vigili di quartiere. Anche perché sono troppo pochi: tre in un quartiere difficile come San Siro è uno scherzo. Sala vada nelle periferie, vada per le strade, vada nei mercati; quando ci andò, al Giambellino, venne duramente contestato all'incontro pubblico".

Tags:
salaperiferie







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.