A- A+
Milano
Sala: “Più minori rispetto alle capienze: al Governo chiedo risorse e umanità”

Sala: “Più minori rispetto alle capienze: al Governo chiedo risorse e umanità”

"I nostri servizi si trovano nella condizione di dover accogliere più minori rispetto alle capienze massime previste, con soluzioni improvvisate, che a volte non garantiscono la qualità dell'accoglienza" quindi "la prima richiesta che ho avanzato al governo e sulla quale continuerà ad insistere" riguarda "una struttura governativa di prima accoglienza" per minori stranieri non accompagnati che "non è ancora stata attivata nel territorio della citta' di Milano: al governo chiedo responsabilità, umanità. Il che significa in questo caso anche risorse".

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala torna a parlare dell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati dopo che la questione è stata discussa anche settimana scorsa al tavolo in Prefettura col ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Sala riepiloga i numeri di un fenomeno che "merita una risposta urgente".

Il sindaco di Milano: “Quest'anno, finora, i nuovi minori privi di accompagnamento arrivati in citta' sono già piu' di 200”

 "L'anno scorso i ragazzi stranieri privi di accompagnamento e intercettati dai nostri servizi sono stati quasi un migliaio. Quest'anno, finora, i nuovi minori privi di accompagnamento arrivati in città sono già piu' di 200. Tenendo conto anche di quelli che si nascondono, che non si riesce a intercettare, riteniamo che ci sia una presenza totale intorno ai 1.500 minori (per inciso, sono quasi totalmente maschi)". Uno dei problemi è che "le forze dell'ordine rilevano molti casi di minori segnalati per comportamenti illegali, di varia natura".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe salacapienzegovernomilanominoririsorseumanià







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.