A- A+
Milano
Salone Libro, Franceschini: nessun accordo tra Milano e Torino

Salone Libro, Franceschini: nessun accordo tra Milano e Torino

Il tentativo di far nascere un unico Salone del Libro con una sede a Milano e l'altra a Torino e' fallito. Lo rende noto il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, al termine di una riunione al Dicastero del Collegio romano con la collega dell'Istruzione, Stefania Giannini, il sindaco di Torino, Chiara Appendino, l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e il presidente dell'Associazione italiana editori, Federico Motta.

"Abbiamo appena concluso una riunione di un'ora e mezza che e' stata complicata. Purtroppo dobbiamo dire con molta amarezza che la soluzione di avere un Salone unico del Libro e della lettura con due sedi, complementari fra loro, non e' stata accettata. Ci sono infatti molte rigidita' da una parte e dall'altra. L'Italia perde cosi' una grande occasione".

“Ce l’abbiamo messa veramente tutta per trovare un accordo in linea con quanto ci aveva chiesto il Ministro. Non ci siamo riusciti e non per colpa nostra”. E’ questo il primo commento di Federico Motta e Renata Gorgani, in rappresentanza di AIE e La Fabbrica del Libro, al termine del vertice in programma oggi al Ministero sulle manifestazioni di Milano e Torino.

“Abbiamo costruito un progetto a misura di lettore che potesse dare un senso all’esperienza di Milano e Torino insieme, abbiamo assicurato totale supporto e piena disponibilità. Abbiamo ragionato su una macro area e su eventi di pari livello e dignità ma con format diversi. Non siamo riusciti a trovare l’accordo sperato ma siamo disponibili al confronto e a valutare ulteriori progetti con Torino”. “Prendiamo atto della rottura del tavolo ma non siamo noi che abbiamo rotto, deve essere chiaro a tutti – precisano - . Andiamo avanti da soli: presenteremo la nostra manifestazione, primo tassello del Progetto Promozione del Libro, il 5 ottobre a Milano”. 

Tags:
salone libro niente accordoaccordo niente libro milano torinofranceschini milano torino







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.