A- A+
Milano
Salute, ricostruito ventricolo a paziente di 10 anni. Rivoluzione a Milano

INTERVENTO STORICO AL POLICLINICO SAN DONATO

Momento storico per la cardiologia mondiale. E questo momento storico arriva da Milano, anzi più precisamente dal Policlinico San Donato. Qui, il reparto di cardiochirurgia è riuscito in un intervento mai riuscito prima: il rimodellamento del ventricolo sinistro. Protagonista fortunata di questa storia, raccontata da Repubblica, è Elisa, una bimba milanese di 10 anni che si è vista salvata la vita da questa operazione svolta dall'equipe del cardiochirurgo Lorenzo Menicanti.

RIVOLUZIONE PER LA CARDIOLOGIA MONDIALE

Il caso di Elisa è un unicum a livello internazionale: su di lei i medici hanno infatti usato una tecnica, molto usata al Policlinico San Donato che è specializzato proprio in cardiochirurgia e cura del cuore, che di solito è applicata su pazienti di almeno 65-70 anni. Vale a dire, il rimodellamento del ventricolo. Un'operazione che viene definita dai medici una sorta di "chirurgia estetica del muscolo cardiaco", utile per cuori affaticati, provati da infarti e malattie. Il successo dell'intervento svolto al Policlinico San Donato apre la strada alla stessa pratica a livello mondiale.

Tags:
salute ventricolo


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
I rischi nascosti nel Decreto Dignità
di Avv. Cristiano Cominotto
Compensi sportivi: gestione, normative e consigli utili
I radicali milanesi intervengono in Regione per ottimizzare la sanità lombarda
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.