A- A+
Milano
Salute, ricostruito ventricolo a paziente di 10 anni. Rivoluzione a Milano

INTERVENTO STORICO AL POLICLINICO SAN DONATO

Momento storico per la cardiologia mondiale. E questo momento storico arriva da Milano, anzi più precisamente dal Policlinico San Donato. Qui, il reparto di cardiochirurgia è riuscito in un intervento mai riuscito prima: il rimodellamento del ventricolo sinistro. Protagonista fortunata di questa storia, raccontata da Repubblica, è Elisa, una bimba milanese di 10 anni che si è vista salvata la vita da questa operazione svolta dall'equipe del cardiochirurgo Lorenzo Menicanti.

RIVOLUZIONE PER LA CARDIOLOGIA MONDIALE

Il caso di Elisa è un unicum a livello internazionale: su di lei i medici hanno infatti usato una tecnica, molto usata al Policlinico San Donato che è specializzato proprio in cardiochirurgia e cura del cuore, che di solito è applicata su pazienti di almeno 65-70 anni. Vale a dire, il rimodellamento del ventricolo. Un'operazione che viene definita dai medici una sorta di "chirurgia estetica del muscolo cardiaco", utile per cuori affaticati, provati da infarti e malattie. Il successo dell'intervento svolto al Policlinico San Donato apre la strada alla stessa pratica a livello mondiale.

Tags:
salute ventricolo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.