A- A+
Milano
Salute Direzione Nord, "Diabete e alimentazione" con lo chef stellato Beck
Salute Direzione nord: panel diabete

Salute Direzione Nord, Diabete e alimentazione con lo chef stellato Beck

Salute Direzione Nord all'hotel Principe di Savoia di Milano: nell'ambito della Giornata del fiocchetto lilla, presentato il libro "Diabete e Alimentazione" con gli autori, lo Chef Stellato del Ristorante La Pergola di Roma Heinz Beck, Antonio Ceriello, direttore Dipartimento Diabetologia dell’IRCCS MultiMedica Sesto San Giovanni, e Gabriele Riccardi, Direttore dell'UOC di Diabetologia, AOU Policlinico Federico II, Napoli.

Diabete e piaceri della tavola, un connubio possibile

E chi lo ha detto che chi ha il diabete deve rinunciare al piacere della tavola? Ne è la prova "Diabete e Alimentazione", un libro (edito da EDIMES) rivolto a chi soffre di diabete impreziosito dalle ricette dello chef tre stelle Michelin, Heinz Beck.

Il numero dei malati di diabete è impressionante. Oggi un terzo della popolazione è a rischio diabete. Questo volume ha l'obiettivo di smantellare il luogo comune che chi ha il diabete deve rinunciare alla buona cucina e al tempo stesso vuole essere uno strumento informativo per medici e pazienti, trattando l'argomento da un punto di vista insolito. Nessuna ricetta triste e insipida, ma piatti gustosi, colorati e capaci di soddisfare il palato quanto la vista. Con piatti così, seguire una dieta diventa decisamente più facile.

"La nostra vuole essere una provocazione - spiega Gabriele Riccardi - perché con questo libro non parliamo più di dieta, ma di vero e proprio stile di vita. Per combattere e prevenire il diabete non servono più sacrifici e imposizioni restrittive, ma accortezza e cibi sani. Un cambio di approccio che aiuta l'alimentazione e migliora l'umore del paziente".

"Quando ho iniziato nella ristorazione non c'era tutta questa attenzione alla salute, ma di strada ne è stata fatta. Oggi è fondamentale coniugare piacere della cucina al benessere. Nel caso delle persone che soffrono di diabete l'importante è mettere a punto dei piatti con basso indice glicemico. La dieta mediterranea ci aiuta perché ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e olio extravergine d'oliva".

Coautore del libro insieme a Beck è il professor Antonio Ceriello, noto diabetologo e scopritore della "memoria metabolica" (il picco glicemico modifica i tessuti per un tempo molto più lungo della sua durata). I suoi consigli per una corretta alimentazione? 1. limitare al minimo gli eccessi alimentari; 2. puntare a ingredienti di origine vegetale e limitare quelli di origine animale; 3. seguire la dieta mediterranea, con contaminazioni che arrivano dalla cucina di tipo orientale, ricca di pesce e verdure, stando invece lontani dalle mode gastronomiche poco salutari.

Commenti
    Tags:
    salute direzione nordheinz beckdiabete











    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Rai, Carlo Freccero non se ne vuole andare. Ma il Pd insiste
    di Klaus Davi
    Partita aperta: lo scenario post elettorale israeliano
    di Niram Ferretti
    Porti aperti? E' il motto del padronato cosmopolitico
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.