A- A+
Milano
Salute Direzione nord, F.Sala e Bonomi: l'importanza della programmazione
Salute direzione nord: secondo e terzo panel

Salute Direzione Nord, il secondo convegno della giornata in corso di svolgimento all'Hotel Principe di Savoia di Milano ha visto partecipare Fabrizio Sala – vicepresidente Regione Lombardia, Massimo Scaccabarozzi – Amministratore Delegato e Presidente di Janssen Italia e presidente di Farmindustria, Marco Simoni – presidente Fondazione Human Technopole, Sergio Liberatore – Managing Director IQVIA, Giuseppe Bonomi - amministratore delegato di Arexpo e Andrea Ruckstuhl - director EMEA Lendlease.

Sanità: Lombardia modello virtuoso. L'importanza del lungo termine

Salute, innovazione e ricerca sono i cardini che permettono a regione Lombardia di distinguersi e di essere considerato un modello virtuoso. Il punto di forza è quello di avere una visione a medio e lungo termine.

L'intervento del vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ha posto l'accento sugli investimenti che la Lombardia ha fatto e sta facendo su ricerca e salute, creando un ecosistema che persegue il benessere del territorio a lungo termine e con importanti ricadute a livello globale: "Oggi Regione Lombardia si distingue sul fronte del saper fare, della competenza e dell'intelligenza", e lo sforzo della Regione è proprio quello di supportare questi tre importanti aspetti permettendo che si esprimano al meglio con finanziamenti che hanno ricadute sullo sviluppo del territorio. "La Lombardia è efficiente e competitiva tanto che attrae capitali esteri. Noi sappiamo di avere un dovere nei confronti di chi fa ricerca e impresa e anche nei confronti delle nuove generazioni. Ecco perché siamo fortemente proiettati al futuro. L'autonomia regionale serve per intervenire con modelli innovativi, modelli che, se funzionano, possono essere adottati anche da altre realtà. La nostra è una sfida che si gioca a livello internazionale".

E a proposito di visioni e sfide a lungo termine, l'intervento di Bonomi sottolinea l'importanza della progettualità:  "Quando si è chiuso Expo ci si è trovati davanti a una pagina bianca. In genere, nelle rigenerazioni si è abituati a pensare al presente, non ad avere una visione a medio lungo termine. Invece è fondamentale avere un piano di sviluppo dei progetti. Mind è un brand che ha un forte radicamento, sta per Milano Innovation District e l'obiettivo è quello di creare una città profondamente radicata nel tessuto urbano. Oggi siamo credibili sul mercato, abbiamo dimostrato di saper parlare con le istituzioni pubbliche e con le imprese", una capacità che ha permesso di portare avanti una pianificazione proficua.

L'assessore Giulio Gallera ha posto l'accento sull'importanza dello screening e sulla prevenzione, lanciando un paradigma da applicare nelle amministrazioni pubbliche: "Si devono costruire le città attorno al welfare dei cittadini, non solo pensando allo screening e al sistema sanitario, ma progettando città che per esempio invitino all'attività fisica e capaci di creare stimoli cerebrali per gli anziani." La prevenzione quindi non è solo una scelta individuale ma deve essere un obiettivo perseguito a livello territoriale e amministrativo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salute direzione nord






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.