A- A+
Milano
Salute Direzione Nord, Rotelli: Milano capitale mondiale del turismo sanitario
Salute Direzione Nord

Salute Direzione Nord a Palazzo Stelline

 

Si è svolto a Palazzo Stelline "Salute Direzione Nord", gli Stati generali della Sanità, un’intera giornata dedicata al sistema sanitario regionale lombardo come modello possibile per l’Italia.

Alle 15.30 l'incontro “Come cambia la città: la salute e il territorio”, con la partecipazione tra gli altri di Paolo Rotelli, Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato, Giuseppe Bonomi, Amministratore Delegato di Arexpo, Carlo Masseroli Direttore Generale di Milanosesto, Luciano Ravera CEO IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia e Sergio Liberatore, Amministratore Delegato e General Manager IQVIA.

Rotelli: "Milano diventi capitale mondiale del turismo sanitario"

 

Rotelli ha lanciato la sfida: "Candidiamo Milano a capitale mondiale del turismo sanitario" - questa la proposta del  presidente del Gruppo ospedaliero San Donato. Rotelli ha illustrato alcuni dei progetti e obiettivi del polo ospedaliero per rendere la Grande Milano sempre più attrattiva sotto il profilo sanitario. Tra questi: "Sono in corso incontri e trattative per ricoverare degenti dagli Emirati Arabi - ha detto -. Questo obiettivo sarà realizzabile se avremo dei poli all'avanguardia e dei marchi ben riconoscibili. Al momento stiamo facendo un preliminare d'acquisto con la Holding per realizzare il secondo San Raffaele a Sesto San Giovanni e stiamo valutando di costruire una torre che diventi polo per i nostri tre IRCCS. Abbiamo il sogno di realizzare anche un nuovo Galeazzi entro il 2021, un polo d'eccellenza, un grande ospedale dove poter fare anche ricerca".

I precedenti incontri della giornata

 

Dopo il tavolo di inizio giornata con Giulio Gallera, alle 12 la presentazione della ricerca “Innovazione inclusiva: un modello per le malattie rare”, condotta da Alnylam in collaborazione con KPMG Advisory con gli interventi di Donato Scolozzi, Associate Partner KPMG Healthcare, Francesco Blasi, Professore Ordinario malattie respiratorie dell’Università degli Studi di Milano e Massimo Bertelli, Direttore Generale Alnylam Italia. Alle ore 14.00 il tavolo tematico di approfondimento “Esempi di presa in carico”, con Davide Croce, direttore del Crems, Alan Pampallona, managing director di Fondazione Giancarlo Quarta Onlus e Stefano Carugo, Direttore di Cardiologia Ospedale San Paolo di Milano con focus su aderenza alla terapia attraverso la presa in carico del paziente cronico e best practice su diabete e fibrosi cistica. In conclusione, l'incontro serale moderato da Roberto Poletti.

La kermesse, organizzata da “Italia, Direzione Nord”, Associazione Amici delle Stelline, Osservatorio metropolitano di Milano, WikiMilano e Inrete, alternerà le voci della politica a quelle degli addetti ai lavori, dirigenti, medici e personale sanitario, investitori del settore e volontariato.

 

 

 


 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salute direzione nord







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.