A- A+
Milano
Salvini a Bergamo, Vigili del fuoco rimuovono striscione polemico. FOTO

Salvini a Bergamo per l'abbattimento delle torri di Zingonia

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini a Ciserano, nella Bergamasca, assieme al governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana per assistere alla demolizione delle torri di Zingonia. Così su facebook ha celebrato l'intervento: "Torri di Zingonia, nel giugno 2018 l'ultima maxi-retata dei Carabinieri con arresto di trenta immigrati clandestini, spacciatori e pluripregiudicati. A distanza di un anno stiamo abbattendo i palazzi della vergogna e stamane tornero' sul posto per verificare l'andamento dei lavori. Ruspa. Dalle parole ai fatti".

zingoniaSalvini a Zingonia
 

Rimosso striscione anti-Salvini a Brembate

In precedenza, il leader della Lega ha visitato Brembate, dove è stato accolto da uno striscione su cui c'era scritto che non era benvenuto. L'iniziativa di un cittadino dalla propria abitazione privata ha portato tuttavia all'intervento di rimozione da parte dei Vigili del Fuoco.

brembate(foto: pagina facebook  SiAmo Brembate Grignano)
 

Roggiani: "Libertà di espressione non può essere calpestata"

"Chi ha dato l'ordine di reprimere il legittimo dissenso della donna che stamattina ha esposto uno striscione dal balcone della sua abitazione privata? Quali sono le questioni di ordine pubblico alla base di questa scelta? Dopo Salerno e Roma, la scure della censura si abbatte su una cittadina di Brembate. Figlia dello stesso clima, è la scelta di cancellare dalla Rai tre puntate di Fazio. Quello che sta succedendo è gravissimo e intollerabile: la libertà di espressione non può e non deve essere calpestata perché infastidisce qualcuno. A maggior ragione se questo qualcuno è un ministro della Repubblica che ha la responsabilità di rappresentare e tutelare tutti i cittadini italiani, anche coloro che non lo hanno votato". Così in una nota la segretaria metropolitana del Pd, Silvia Roggiani.

Zingonia, Fontana: "Questo è lo Stato che vogliamo"

Così Fontana sulla demolizione delle torri del "fortino dello spaccio" di Zingonia: "È una bella giornata, questo è lo Stato che noi vogliamo avere sempre presente, lo Stato che mantiene gli impegni, lo Stato che affronta anche problemi che sembravano irrisolvibili e trova una soluzione". "Voglio dire grazie a tutte le istituzioni che hanno collaborato in maniera esemplare: Comuni, Regione, Province - ha aggiunto il governatore della Lombardia - e soprattutto il ministro dell'Interno che ha dato la spinta decisiva". 

GRANDE ATTENZIONE SU ZINGONIA - Tutta la vicenda di Zingonia è stata seguita sin dal suo insediamento in Giunta dell'assessore alle Politiche abitative che nel maggio dello scorso anno effettuò il primo sopralluogo in veste di titolare della delega alle case di Edilizia residenziale pubblica. Con il supporto di Aler Bergamo, sono state effettuate le rilevazioni necessarie per poter procedere con i lavori di sgombero e bonifica dei locali e, successivamente, alle operazioni di demolizione. "Ringrazio il presidente della Regione e il ministro dell'Interno e vice premier - ha sottolineato l'assessore regionale con delega alle Politiche abitative - perché hanno assicurato grande attenzione al 'caso Zingonia' consentendo di intervenire con azioni concrete per il ripristino della legalità". "Come ha detto il ministro, quando ha sottolineato che quanto fatto a Zingonia potrebbe essere preso a modello per altre parti d'Italia - ha aggiunto - siamo orgogliosi di questo intervento e per aver rispettato i tempi di esecuzione"

INTERVENTO TANTO ATTESO DAI CITTADINI - Soddisfazione per l'avanzamento dei lavori è stata espressa anche dall'assessore regionale alle Infrastrutture, che è anche coordinatrice del Tavolo Territoriale costituito dalla Giunta a Bergamo: "L'abbattimento delle torri di Zingonia è il segno concreto che Regione Lombardia, insieme a tutti gli altri enti convolti, mantiene le promesse. Stiamo determinando una svolta attesa dal territorio e che sembrava irrealizzabile. Vedere tante persone, come oggi, che esprimono apprezzamento per l'operato della Giunta regionale ci invita a proseguire sulla Bene così, andiamo avanti, con il pieno sostegno e la collaborazione non solo dei cittadini ma anche delle amministrazioni comunali"

 

Commenti
    Tags:
    matteo salvinizingoniabergamo







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.