A- A+
Milano
Sanità, Gallera: "Infanzia, realizzato altro obiettivo della riforma"
Giulio Gallera

Milano - "La riforma del sistema sociosanitario lombardo che ha come focus la presa in carico dei pazienti cronici ha anche previsto e introdotto con successo un nuovo approccio di cura anche nell'area materno infantile. La Rete interaziendale materno infantile dell'area metropolitana di Milano che mette che vede collaborare insieme circa 450 professionisti per una presa in carico piu' efficiente, proattiva e sostenibile del paziente rappresenta un'altra scommessa della nostra legge di riforma. Ringrazio tutti questi specialisti che con grande dedizione hanno lavorato alla realizzazione di questo grande progetto". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante il suo intervento al workshop che si e' tenuto questa mattina a Palazzo Pirelli, sullo stato dell'arte e prospettive della rete Rimmi (Rete interaziendale Milano materno -infantile), composta da tutte le strutture (Ats Citta' metropolitana di Milano, Asst Fatebenefratelli Sacco, Asst Pini/Cto, Asst Grande ospedale metropolitano Niguarda, Asst Santi Paolo e Carlo, Asst Nord Milano, Fondazione Irccs Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori, Fondazione Irccs Istituto neurologico Carlo Besta, ambulatori dei Pediatri di libera scelta), i servizi e le risorse professionali che svolgono attivita' di prevenzione e assistenza con attivita' significativa nell'area materno-infantile di Milano.

"A Milano - ha spiegato Gallera - abbiamo sempre sofferto la mancanza di un grande ospedale dei bambini, sopperita da una pluralita' di eccellenze nei vari presidi ospedalieri sul territorio. Con la legge 23 abbiamo previsto la creazione di un modello di rete che potesse svolgere questa funzione di presa in carico globale del bambino e della mamma che abbiamo realizzato grazie alla collaborazione dei grandi professionisti che abbiamo nell'area metropolitana. Una collaborazione che nei prossimi mesi dovra' trovare concreta attuazione con il supporto informatico che stiamo realizzando e che mettera' in comunicazione i vari nodi della rete, i reparti di degenza, i vari ambulatori specialistici ad essi collegati e la realta' territoriale".

"L'altra scommessa che vogliamo vincere con la Rimmi - ha sottolineato l'assessore - e' quella di mettere in collegamento l'ospedale con il territorio che rappresenta una nuova modalita' di fornire servizi sanitari. In questo modo riusciremo ad assicurare integrazione e coordinamento tra i diversi nodi della rete, valorizzando adeguatamente le attivita' territoriali in connessione con quelle ospedaliere, attraverso la condivisione di percorsi assistenziali integrati, al fine di garantire un'efficace presa in carico e continuita' assistenziale. Elemento indispensabile nella programmazione e valutazione dei percorsi e' la partecipazione attiva dei fruitori finali ovvero genitori, ragazzi e associazioni di volontariato". " Nelle prossime settimane - ha concluso Gallera - vorrei provare a estendere alle altre aree della Lombardia questo modello. Creeremo un Tavolo istituzionale che possa fare tesoro di questo grande lavoro e possa replicarlo su tutto il territorio".

Tags:
giulio gallerapresa carico pazienti croniciriforma sanità regione lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.