A- A+
Milano
Scala: Sala, tema Pereira trattato in cda del 18/6: 'Prima sentirò Bonisoli'

Scala: Sala, tema Pereira trattato in cda del 18/6: 'Prima sentirò Bonisoli'

La decisione sulle sorti del sovrintendente del teatro alla Scala Alexander Pereira, in scadenza l'anno prossimo, e' stata nuovamente rimandata al prossimo consiglio di amministrazione, fissato per il 18 giugno. Lo ha spiegato il sindaco di Milano che e' anche presidente della fondazione, Giuseppe Sala al termine della riunione odierna, che per circa due ore ha visto confrontarsi i consiglieri sull'argomento e sul bilancio 2018 che ha ottenuto l'ok definitivo. Sala motiva il rinvio con la sua scelta, per una "questione di garbo", di parlare prima con il ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli, che ha due rappresentanti nel board. "Siccome volevo incontrare il ministro prima di questo cda, ma mi pare sia malato e quindi lo sentiro' al telefono domani mattina, il tema della sostituzione di Pereira non e' stato affrontato" ha detto Sala, uscendo dal teatro. "Abbiamo convocato un Cda il 18 in maniera tale che io nel frattempo riesca a fare questo incontro con Bonisoli. Il 18 ne parleremo. Non posso che confermare che prima delle vacanze una decisione verra' presa" sottolinea. "Vista la visibilita' della Scala e le polemiche che ci sono recentemente state" il sindaco preferisce "parlarne prima un attimo con il ministro", con il quale erano d'accordo di rimandare il tutto a dopo le elezioni. 

Il tema del nuovo sovrintendente e' delicato e divide il board, che ha dovuto valutare la rosa di nomi fornita dalla Egon Zehnder, societa' incaricata di stilare la "short list" di candidati, e il cui lavoro, spiega il sindaco "e' ufficialmente finito". Fino ad adesso si era parlato di 3 nomi papabili (Carlo Fuortes, attuale sovrintendente dell'Opera di Roma, Fortunato Ortombina della Fenice di Venezia, Dominique Meyer della Staatsoper di Vienna) ma il cerchio potrebbe essersi ristretto ulteriormente. E non e' affatto escluso che si rinnovi il contratto ad Alexander Pereira per uno o meglio ancora due anni come vorrebbe il sovrintendente, per far scadere il suo mandato insieme a quello del direttore musicale Riccardo Chailly nel 2022. 

Commenti
    Tags:
    pereirascala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.