A- A+
Milano
Malpensa e Linate: sciopero gli addetti ai bagagli. Interviene il Garante

Milano, disagi e ritardi agli aeroporti di Linate e Malpensa per l'agitazione spontanea degli addetti ai bagagli

 

Caos agli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa per una agitazione non programmata dal parte degli addetti ai bagagli. iUna protesta iniziata alle 6 di questa mattina, in una giornata, la prima di agosto, in cui molti si stavano mettendo in viaggio per le vacanze. Le informazioni, così come il malumore, sono passati attraverso i social network, dove le persone che mano a mano giungevano nei due scali milanesi si sono trovate di fronte a ritardi e disservizi. La prima nota ufficiale dallo staff di Malpensa è delle 8.35: "Causa agitazione sindacale spontanea del personale di terra si stanno verificando disservizi e ritardi su Malpensa. Seguiranno aggiornamenti". 

Lo scorso 6 maggio le prime avvisaglie della protesta, co l'invasione da parte dei lavoratori delle cooperative del trasporto bagagli e dei servizi di terra dei check-in di Ryanair a Malpensa, in polemica contro la politica degli appalti delle società che gestiscono il servizio, ed in particolare contro la volontà di Ags di subappaltare parte del lavoro ad una cooperativa.  Dopo le prime assemblee spontanee di venerdì scorsa ed il fallimento dell'ipotesi di accordo con Enac, oggi c'è stata na nuova giornata di passione. A sorpresa.

I lavoratori si sono riuniti - spiega l'Unione Sindacale di Base - in assemblea spontanea dalle 5 del mattino, per protestare contro l'intenzione di AGS, una delle società che si occupa dei servizi di rampa, di subappaltare tali servizi alla Cooperativa Alpina. Intenzione ribadita dalla societa' ieri pomeriggio durante un incontro alla prefettura di Varese. "L'ingresso delle cooperative nell'unico servizio in cui sono ancora assenti, quello di Handling, significhera', come ben sanno i lavoratori, la riduzione della qualita' delle condizioni di lavoro e la frantumazione dei diritti - afferma Luca Pistoia Dirigente dell'USB - per questo la protesta unitaria di tutti i sindacati del comparto proseguira' fino a che non verranno accolte per intero le richieste dei lavoratori: fuori le cooperative dal Comparto Handling" .

Agitazione a Malpensa e Linate, Cisl esulta: "Arrivano i primi risultati"

 

"Le nostre ripetute sollecitazioni e le assemblee spontanee di questa mattina a Linate e Malpensa hanno prodotto un primo risultato: Enac ci ha appena comunicato che entro la mattinata sara' emanato il provvedimento di sospensione dell'ingresso della cooperativa Alpina sullo scalo di Malpensa". E' quanto afferma il segretario regionale Fit Cisl Lombardia, Alfredo Rosalba, sottolineando che l'ingresso di Alpina in area rampa (carico e scarico aeromobili) "non ha nessun senso visto che siamo in attesa dell'uscita del bando di gara per la riduzione degli handler a Malpensa e si attende anche il pronunciamento del Tar sul ricorso presentato da Sea contro l'autorizzazione del subappalto ad Alpina da parte di Ags". Rosalba ricorda che "Ags, societa' di handling che gestisce il servizio per Ryanair sullo scalo di Malpensa, pratica tariffe talmente basse da essere fuori da ogni logica di mercato. Per abbattere i costi e' quindi costretta a subappaltare i servizi di rampa ad Alpina. Non bastasse, la stessa Ags venerdi' 28 luglio e' stata espulsa da Assohandler, l'associazione nazionale delle societa' di handling, poiche' non ha rispettato la clausola di protezione sociale prevista dal contratto nazionale".

Sciopero "a sorpresa" negli aeroporti milanesi, la rabbia dei viaggiatori

 

Sui social network si è scatenata la protesta dei viaggiatori: "1 agosto, sciopero a Linate e Malpensa. Ma che bel vivere", ha scritto un passeggero su Twitter. "Linate, agitazione spontanea del personale aeroportuale. Bravi, proprio bravi", e' l'amaro cinguettio di un altro utente. Un altro ancora ha denunciato: "A Linate ore di attesa, migliaia di passeggeri bloccati, coincidenze saltate per "sciopero spontaneo addetti ai bagagli".
 

Il Garante degli scioperi chiede informazioni urgenti  sullo sciopero 

Il Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, Giuseppe Santoro Passarelli, ha chiesto informazioni urgenti alle societa' AGS Handling, Alpina, Enac e ai Prefetti di Milano e Varese, sull'agitazione di oggi negli scali di Malpensa e di Linate. In particolare, il Garante - si legge in una nota - intende accertare l'accaduto, al fine di valutare profili sanzionatori di propria competenza. 

Tags:
aeroporto linateaeroporto malpensaprotesta linateprotesta malpensa







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.