A- A+
Milano
Scuola: alle medie obbligo genitori all'uscita. E' polemica
Milano, scuola Radice di via Paravia (zona San Siro)

Gli studenti devono essere "prelevati" dai genitori all'uscita da scuola. Nulla di strano se non fosse che parliamo di adolescenti che frequentano una scuola media di Bergamo. La dirigente scolastica ha infatti deciso che i ragazzi, tra gli 11 e i 14 anni, quindi minorenni, dovranno 'essere prelevati' dai genitori. Proprio come i loro fratellini delle elementari. Una decisione che sta facendo discutere molto.

"L'autonomia dei ragazzi è da favorire", ha detto all'Ansa l'assessore all'istruzione del comune Loredana Poli. Alla vigilia dell'apertura delle scuole (oggi in Lombardia come in altre regioni) scoppia il caso per una circolare dell'Istituto Comprensivo Statale 'Alberico Da Rosciate' (Infanzia, Primaria e Secondaria). Firmata dalla dirigente scolastica Antonietta Iuliano, la 'Disposizione per l'uscita degli alunni al termine delle lezioni', dice chiaramente che 'il ritiro alla fine delle attivita' didattiche di tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado dovra' avvenire attraverso accompagnamento dei genitori (o di un incaricato maggiorenne), in quanto minori di 14 anni'.

 "Il tema dell'autonomia dei ragazzi all'uscita della scuola ci riguarda - dice l'assessore Poli - perche' e' strettamente legato anche a come e' la citta' al di fuori della scuola. Non e' il primo anno che, con l'inizio dell'anno scolastico, affrontiamo una tematica simile:e' un tema sul quale ci si puo' confrontare e sul quale si puo' trovare una linea di comportamento condivisa, tanto piu' che esistono gia' sul territorio esperienze positive che possono essere prese d'esempio". 

Tags:
scuola obbligo genitori uscitamilano genitori uscita scuola







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.