A- A+
Milano
Se Renzi lascia, idea Beppe Sala. Ma il sindaco non molla la città
Matteo Renzi e Beppe Sala

di Fabio Massa

Lui di impegnarsi a livello nazionale neanche ci pensa. Però che Milano abbia detto sì (unica insieme a Bergamo), è un fatto. Che a Milano esista un modello politico a bassa interferenza interna, che proponga anche una innovazione nello schema interno tra sinistra e destra dem, è un altro fatto. Si dice, semplicisticamente, Milano luogo di innovazione. Beppe Sala si muove bene, secondo i sondaggi e le rilevazioni. E adesso? Adesso si attendono le decisioni di Matteo Renzi.

Intanto, come scrive Affaritaliani.it Milano, già si scalda Bianca Berlinguer. Un cognome pesante, una mediaticità accentuata, un fascino immenso sulla sinistra, che si potrebbe ricompattare. Se Matteo Renzi dovesse partecipare al prossimo congresso, cosa che oggi sembra molto improbabile, sarà lei la sfidante. E se Renzi non dovesse partecipare? C'è già chi pensa a un nuovo campione per il centrosinistra moderato e riformista. E chi meglio del sindaco di Milano, amato, rispettato, l'uomo di Expo che ha resistito alle mille tempeste su Expo e post-Expo? C'è già chi lo vorrebbe lanciare a livello nazionale.

Ovviamente i suoi fedelissimi dicono che no, lui non vuole. Lui verifica la maggioranza (che poi che cosa ci sarà mai da verificare?) e poi va avanti a governare Palazzo Marino. Però la tentazione è forte. Fortissima. Chissà se Beppe Sala è uno che cede alle tentazioni.


@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
sindaco renzi salarenzi sala milano sindaco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.